IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I “pezzi” imperdibili da comprare in saldo e indossare il prossimo inverno

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Ognuna di noi, con il proprio estro, può creare nuovi stili, quelli che ci rappresentano di più, mescolando, togliendo, aggiungendo, personalizzando. Questo è lo stile, secondo me.
Ho dato uno sguardo alle tendenze moda della prossima stagione e, anche se c’è un caldo torrido e tanta voglia di vivere l’estate e le infinite possibilità di svagarsi, ho già preso qualche appunto, notando con piacere che alcuni capi di moda in questa estate potremmo continuare ad utilizzarli anche in inverno.

Ecco, secondo me, cosa possiamo comprare ora e indossare anche nei mesi a venire:

Fantasie floreali. Il garden style imperversa anche nella prossima stagione, regalandoci la delicatezza dei colori di primavera anche con il freddo. Una bella blusa a fiori ravviva il jeans e da un tocco glam al tailleur più serioso.

La borsa rossa. Il rosso sarà uno dei colori di punta il prossimo inverno sia per l’abbigliamento che per gli accessori. Per chi non si sente di osare con un vestito o un cappotto in questa tinta così vistosa, può declinare su un accessorio come una collana, un paio di orecchini o una bellissima borsa rossa. Io ne ho viste di bellissime ad Alassio e a Savona.

La camicia bianca. Un evergreen, il capo versatile e sempre attuale che risolve l’eterno problema di quelle giornate in cui ci svegliamo convinte che nel nostro armadio non ci sia nulla che possa valorizzarci. La camicia bianca da luce anche al viso più spento e sta bene con i jeans, con il tailleur, con una gonna dal taglio originale, abbinata a sneakers o con il sandalo elegante tacco 12. Non può mancare nel guardaroba! In saldo si trovano bellissime camicie bianche: dalle più classiche a quelle con tagli più sfiziosi, avvitate, a chimono o a sacchetto. Assolutamente da scegliere in un buon tessuto. Io ne ho viste alcune incantevoli di ispirazione orientale a Finale Ligure. Per un nuovo modo di interpretare il classico.

L’abito lungo nero lo usiamo tutto l’anno: in estate per un party o una serata a teatro (se andate a Verezzi, indossatelo con una stola sulle spalle perché c’è sempre una lieve brezza che rinfresca), abbinato ad accessori metal chic. D’inverno lo portiamo sotto ad un cappottone o a un blazer fantasia con sandali o anfibi. È un capo versatile a cui basta cambiare gli accessori per acquisire una nuova allure.

I pantaloni fantasia. Li porteremo anche il prossimo autunno. Ora li indossiamo mescolando più fantasie, con l’accortezza di mantenere gli stessi colori di base, sia di giorno che di sera, mentre il prossimo inverno creeremo uno stile vintage d’ispirazione anni ’70. Stampe floreali, grafiche, orientali, in seta, cotone, viscosa: sbizzarriamoci! Io ne ho visti di bellissimi a Ceriale e a Loano, ma li trovate sicuramente un po’ dappertutto!

Qualcosa di “Metal”. “Brilleremo” anche il prossimo autunno! Questa estate polveri di d’argento e oro si sono posate su sandali, borse, pochette e cinture trasformandoli in autentici gioielli. Anche per la prossima stagione i dettagli saranno “lunari” e “stellari”, ma attenzione a non esagerare, per evitare look eccessivamente “galattici”. Indossiamo solo un accessorio “luminoso” e facciamone il nostro punto luce. Prendiamo qualcosa con gli sconti, ci sono ancora ottime opportunità!

Qualcosa di giallo: un colore meraviglioso, che richiama lo splendido e caldo sole della nostra Liguria. Il giallo è una tinta vitaminica, energica, vivace. In nuance più calde o più fredde, da sempre è ritenuto un colore estivo, e con grande sorpresa lo ritroviamo su cappotti, trench, cardigan, abiti e accessori per scaldare il lungo inverno. Purtroppo non dona a tutte, ma una bella borsa o un paio di scarpe gialle possono essere portate benissimo da chiunque per dare vivacità a look “total black”.

Passeggiando qua e là nel savonese, ho visto che ci sono ancora ottimi affari da non lasciarsi scappare. Quasi tutti i negozi sono passati al 40 o 50% di sconto, quindi possiamo cedere a qualche tentazione … ma ancora per poco, perché presto vedremo le vetrine coprirsi di … freddo!

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.