Respinta

Patrocinio gratuito per le vittime di reato, la corte costituzionale blocca la legge regionale

"Governo sempre dalla parte di caino e mai delle vittime, speriamo vada presto a casa".

palazzo regione

Regione. “Dopo aver approvato una legge sulla legittima difesa totalmente inadeguata, questo governo è riuscito anche nell’intento di bloccare, impugnandola, la legge di Regione Liguria, che prevedeva l’aiuto a chi si difendeva, vittima di violenza: un capolavoro. Mentre si approva lo Ius Soli e si salvano le banche, chi si difende in casa o nel proprio negozio non ha diritto a essere aiutato dalla Regione. Tutto questo è assurdo e ingiusto!”

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito alla sentenza della Corte Costituzionale sulla legge regionale numero 11 del 2016 relativa al patrocinio legale gratuito a spese della Regione Liguria per le vittime di reato, indagate nell’ambito di procedimenti penali per aver commesso un delitto per eccesso colposo di legittima difesa. La norma era stata impugnata dalla presidenza del consiglio.

“La decisione di impugnare la legge regionale ligure da parte del Governo – aggiunge la vicepresidente della Regione e assessore alla sicurezza Sonia Viale – è stata una scelta politica. La stessa legge in Lombardia non è stata impugnata ed è vigente. Questo governo è sempre dalla parte di Caino e mai da quella delle vittime. Speriamo vada a casa presto”.

leggi anche
Salvini incontra la base della Lega Nord Ligure
Giusta difesa
Reati contro il patrimonio: la Liguria dice sì al patrocinio alle vittime indagate per eccesso di legittima difesa
consiglio regionale
No
Regione, Garibaldi e Pita: “La Consulta ha bocciato la legge spot sulla legittima difesa della giunta Toti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.