IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parchi, l’assessore Mai incontra i rappresentanti liguri: “Serve un cambio di gestione”

"I parchi devono essere una risorsa e non una fonte di vincoli che portano all'abbandono e all'incuria"

Più informazioni su

Liguria. “I Parchi devono avere una mission precisa, una progettualità sulle azioni per la valorizzazione del territorio nell’ottica di una fruizione turistica, ambientalmente sostenibile, ed essere una risorsa e non una fonte di vincoli che portano all’abbandono e all’incuria”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai al termine dell’incontro di oggi con i rappresentanti dei Parchi liguri e di Federparchi.

“Non abbiamo nessuna preclusione al mantenimento del numero attuale dei Parchi – ha aggiunto l’assessore Mai – ma è evidente che la gestione, così come è oggi in alcuni casi, non possa funzionare. Nel caso del Parco di Montemarcello Magra Vara, apriremo un confronto diretto con il territorio e vedremo quali decisioni saranno espresse”.

“Attualmente il Parco di Montemarcello ha molte progettualità, ma manifesta anche problematiche legate ai frantoi e alle discariche presenti attualmente nel parco, che per primi abbiamo affrontato, dopo anni di totale indifferenza della precedente giunta. È del tutto evidente che in passato non sia stato gestito esattamente come il territorio avrebbe voluto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.