Esclusi

Ortopedia Albenga, respinto il ricorso di Col srl: al Policlinico di Monza la gestione del reparto

I giudici hanno accolto il "contro-ricorso" presentato dal Policlinico, secondo cui l'offerta di Col srl era incompleta e quindi inammissibile

ospedale albenga

Albenga. Il Tar della Liguria ha deciso di respingere il ricorso presentato da Col srl e riguardante il bando di gara per l’assegnazione della gestione del reparto di ortopedia privata del Santa Maria di Misericordia di Albenga, vinto dal Policlinico di Monza, e di accogliere il “contro ricorso” con cui il Policlinico sosteneva la inammissibilità della offerta presentata da Col.

Tutto nasceva da una diversa interpretazione dei parametri su cui calcolare il ribasso della base d’asta. Nel momento in cui Col (entro i termini stabiliti) aveva presentato la sua offerta, che conteneva un ribasso totale di 1.888.700 euro, l’aveva indicato prendendo come parametro di riferimento la base d’asta totale, pari a 11 milioni di euro: il ribasso pertanto valeva il 17,17 per cento.

Successivamente (dopo la proroga, e quindi dopo la consegna della proposta da parte di Col), la Regione aveva risposto ufficialmente a un quesito precisando che il parametro da prendere come riferimento era invece soltanto quello relativo ai valori corrispondenti alla produzione per pazienti liguri, pari a circa 8 milioni di euro. Per cui il Policlinico di Monza aveva presentato un’offerta che indicava uno sconto del 20,21 per cento, calcolato però appunto su una base di 8 milioni e, pertanto, inferiore a quello di Col in termini assoluti.

Riparametrando lo sconto offerto da Col su questa nuova base si otteneva una percentuale di 23,60 per cento, superiore dunque a quella del Policlinico. E a quel punto, secondo un rapido calcolo algebrico, il divario sull’offerta economica (a vantaggio di Col) sarebbe sufficiente a superare l’esiguo scarto che il Policlinico ha in quella tecnica, ribaltando l’esito della gara.

Dopo che Col ha presentato il proprio ricorso, il Policlinico ha presentato un “ricorso incidentale” nel quale erano sottolineate alcuni aspetti di criticità che, di fatto, rendevano inammissibile l’offerta presentata da Col.

Tralasciando gli aspetti più tecnici, nella disamina i giudici del Tar hanno ritenuto di dover valutare per prima la fondatezza del ricorso presentato dal Policlinico di Monza che “essendo volto a contestare l’ammissibilità dell’offerta della ricorrente principale [Col] riveste carattere paralizzante”.

Nel suo ricorso, Policlinico affermava che Col non aveva ottemperato ad uno dei parametri contenuti nel bando di gara e che i curricula dei medici sottoposti all’attenzione della commissione erano “troppo generici” rispetto alle richieste di completezza specificate nel capitolato. Secondo i giudici, “difettando di tale elemento essenziale”, l’offerta di Col “doveva essere esclusa dalla successiva fase di apertura dell’offerta economica”. Per questo motivo, il successivo ricorso presentato dalla stessa azienda ex Gsl non aveva motivo di essere.

Detto in parole più semplici: il ricorso presentato da Col srl non è stato accolto in quanto la stessa offerta presentata dall’azienda non rispondeva ai parametri richiesti dal bando di gara e pertanto non poteva essere accolta.

leggi anche
incontro ospedale albenga
Annuncio
Ortopedia Albenga, il presidente Toti: “Andremo in vacanza ad agosto con il reparto aperto”
Albenga, la protesta dei lavoratori ex Gsl
Tutto procede
Ortopedia Albenga, le precisazioni di Asl: “Nessun ritardo sulla riapertura del reparto”
buste ortopedia albenga
Da approfondire
Ortopedia Albenga, omissione nella valutazione delle offerte: il Tar dispone una “udienza pubblica”
Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
Incontro
Ortopedia Albenga, vertice sindacati-Policlinico di Monza: c’è l’accordo per lavoratori e indotto
ospedale albenga
Affondo
Ospedale di Albenga, Vazio (Pd) sulle barricate: “Una privatizzazione al buio, senza certezze per i cittadini”
Ortopedia Albenga, il Policlinico di Monza si aggiudica la gara
Accelerata
Sentenza ortopedia di Albenga, Viale: “Sapevamo di aver agito al meglio, ora la riapertura”
Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
Si apre?
Ortopedia Albenga, Viale: “Manca l’ok del Comune”. Cangiano: “Aspettiamo documentazione dall’Asl”
gsl
Ora si parte!
Ortopedia di Albenga, ci siamo: il 16 agosto la firma della convenzione tra Asl 2 e Policlinico
Albenga - reparto GSL - ortopedia elettiva
Commento
Ortopedia Albenga, sindacati soddisfatti: “Ora il pieno reintegro dei lavoratori”
ospedale albenga
Sottoscritto
Ortopedia di Albenga, Policlinico di Monza e Asl 2 firmano la convenzione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.