IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ortopedia Albenga, il presidente Toti: “Andremo in vacanza ad agosto con il reparto aperto” fotogallery video

Fiducioso su una breve tempistica il governatore ligure

Albenga. “Per il reparto di ortopedia ad Albenga è questione di ore: non manca nulla per l’affidamento definitivo. Per me si può partire dopodomani. Ci sono ancora trattative in corso tra il Comune e la Regione, tuttavia credo che potremo andare in vacanza ad agosto con l’attesa riapertura del reparto”.

Lo ha detto oggi il governatore ligure Giovanni Toti ad Albenga per parlare del futuro dell’ospedale nell’ambito di un incontro organizzato presso la sala consiliare.

Dunque il presidente della Regione Liguria, anche rispetto alle ultime dichiarazioni dell’assessore Viale e dai rumors circolati tra sindacati ed ex dipendenti Gsl, si dimostra ancora più ottimista sulla possibilità di sbrigliare la matassa burocratica (autorizzazione e firma della convenzione tra il vincitore del bando, il Policlinico di Monza, e la Asl 2, il contratto vero e proprio) in tempi ancora più brevi rispetto a quelli annunciati.

Il prossimo 31 luglio sarà passato un anno esatto dalla chiusura di Gsl e dell’ortopedia privata ingauna: chissà, magari proprio in vista della ricorrenza la Regione sembra spingere per la riapertura del reparto, sgombrando così il campo da dubbi e polemiche.

“La riapertura è una cosa sulla quale ci stiamo battendo da tempo, anche perché la tempistica prevista per tornare a vedere operativo il reparto si è molto dilatata: la vicenda andava gestita diversamente, tuttavia non è il momento delle polemiche e siamo felici che l’ortopedia privata possa riaprire a breve” ha sottolineato il sindaco Cangiano. “Rispetto a questa pratica il Comune di Albenga sta facendo tutto il possibile e vogliamo accelerare”.

Sullo sfondo rimane ancora il definitivo pronunciamento del Tar (previsto per la fine di luglio) sul ricorso presentato da Col srl contro l’assegnazione della gara d’appalto per l’ortopedia privata di Albenga, fermo restando che il Tribunale amministrativo, solo in caso di grave irregolarità, potrebbe chiedere una sospensiva immediata dell’attività sanitaria in essere così come di una procedura in corso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.