IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli, per sant’Eugenio festa e processione in mare foto

Ecco il tradizionale programma di riti religiosi

Noli si sta preparando a celebrare la festa patronale di sant’Eugenio con il tradizionale programma di riti religiosi. Si inizierà venerdì 7 luglio alle 21, con l’esposizione dei Corpi santi, le reliquie di sant’Eugenio, vescovo di Cartagine, rifugiatosi sull’isola di Bergeggi, assieme a san Vendemiale e ad altri compagni, per sfuggire alla persecuzione dei Vandali. Domenica 9 alle 18 sarà celebrata la Messa solenne.

Al termine la tradizionale processione si snoderà per le vie del paese. L’appuntamento più atteso è però il corteo di barche che porterà le reliquie del santo patrono vicino all’isolotto. Lunedì 10, nel pomeriggio, il parroco monsignor Andrea Giusto, a bordo di una pilotina della Guardia costiera assieme al sindaco e alle autorità, reciterà una breve preghiera e intonerà un canto dedicato al patrono.

Un rito molto suggestivo che sottolinea lo storico legame di Noli con il mare e a cui partecipa un sempre nutrito gruppo di parrocchiani, per una manifestazione unica nel territorio diocesano che incuriosisce anche molti villeggianti che guardano la processione dalla spiaggia. Lunedì sera la cerimonia di reposizione dei Corpi santi chiuderà il lungo fine settimana dedicato al santo patrono di Noli indissolubilmente legato all’antica repubblica marinara.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.