IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli, arte e cultura con l’installazione “Rasha” di Adrian Paci e “Considerazioni Intempestive”

Ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Cultura Noli

Noli. “Considerazioni Intempestive” è il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Cultura Noli sotto la direzione di Gloria Bovio e con il sostegno del comitato scientifico composto da Massimo Recalcati, Francesca Pasini, Andrea Canziani e Giovanni Agosti. L’incantevole borgo medievale di Noli ospiterà storici dell’arte, psicanalisti, sociologi e giornalisti che si confronteranno sul tema dell’arte contemporanea e sveleranno i meccanismi per comprenderla e superare il disorientamento che spesso si prova di fronte a queste opere.

Sabato 22 luglio offrirà a tutti gli appassionati di arte e cultura un doppio ed entusiasmante appuntamento: la serata inizierà già alle 19:30 con l’inaugurazione di “Rasha ”, di Adrian Paci allestita presso la Chiesa San Francesco. Nato dall’incontro dell’artista con una donna palestinese, “Rasha” è un videoritratto che mostra come un’esperienza possa essere trasmessa attraverso il linguaggio del corpo ancora prima che con le parole. L’installazione, curata da Francesca Pasini, Gloria Bovio e Andrea Canziani, resterà aperta al pubblico fino al 27 agosto.

Alle 21:30 l’appuntamento sarà ancora una volta nella suggestiva cornice di piazza Stettini dove la critica d’arte Francesca Pasini intratterrà un’interessante conversazione con Andrea Canziani sul “peccato di novità”.

La Fondazione Cultura Noli si propone di promuovere espressioni della cultura e dell’arte, attraverso la partecipazione a progetti socioculturali, organizzati in autonomia o in collaborazione con altri enti a carattere nazionale e internazionale. In particolare la mission della fondazione è incentrata sulla valorizzazione del grande patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico locale nonché sulla diffusione delle espressioni artistiche antiche e contemporanee.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.