IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Museo della Ceramica, firmata la convenzione tra Comune e Fondazione foto

Il documento regola i rapporti tra le due realtà per gestire e valorizzare le mille opere conservate nel Museo

Savona. Oggi pomeriggio alle 15, presso la sede della Fondazione Agostino De Mari a Savona, è stata sottoscritta dal sindaco Ilaria Caprioglio, dal presidente della Fondazione Federico Delfino e dal vicepresidente della Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus Luca Barbero, la convenzione per la gestione del Museo della Ceramica di Savona.

Si tratta, insieme con i contestuali contratti di comodato gratuito relativi alle circa mille opere conservate nel Museo, del perfezionamento degli atti previsti dallo Statuto della Fondazione Museo della Ceramica di Savona, istituita il 26 settembre 2016.

La convenzione regola i rapporti tra Comune di Savona e Fondazione De Mari, proprietari delle opere, e la Fondazione appositamente costituita tra Fondazione De Mari, Comuni di Savona e delle Albisole, CCCIAA, per gestire e valorizzare lo straordinario patrimonio conservato nel Museo della Ceramica, inserito all’interno del sistema dei Musei civici di Savona.

“Si tratta – hanno spiegato Caprioglio, Delfino e Barbero – del punto di partenza per l’avvio di una forma di gestione condivisa che ha l’obiettivo di implementare la promozione e la fruizione del Museo anche mediante progetti innovativi che includano l’intero territorio savonese a partire delle Albisole terra di produzione ceramica artigianale e artistica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.