IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Murialdo si festeggiano le 107 candeline di nonna Maria Giacchello

La più anziana della Valbormida mostra ancora la sua grande passione del lavoro all'uncinetto

Murialdo. Arrivare a 107 anni con lucidità e la passione dell’uncinetto (anche se ormai ripiega sugli aghi da calza) sembra impossibile, ma non per Maria Giacchello. Chi la conosce sa quanto sia disponibile a raccontare il suo lungo percorso di vita, dal 29 luglio 1910 ad oggi, non certo facile ma costellato da tante soddisfazioni, in primo luogo la famiglia.

Oggi Murialdo festeggia la super nonnina, la più anziana della Valbormida e della provincia di Savona. Si rammarica di essere un po’ sorda ma è lieta, con l’aiuto della figlia Nella, di rispondere alle domande che le vengono poste. Precisa innanzitutto di essere nata in località Cà drà via, nel Comune di Millesimo, e di essere diventata murialdese solo dopo il matrimonio con Biagio Timo.

Ultima di sette fratelli, da bambina adorava cantare, purtroppo però la tecnologia non era all’avanguardia e le dispiace non avere riproduzioni della sua voce, come di non aver potuto proseguire negli studi visto che si sentiva molto portata per l’aritmetica. Sottolinea inoltre con enfasi quanto fosse brava ad arrampicarsi a piedi scalzi sugli alberi per raccogliere le ciliegie, mentre ora non lo può più fare! Una vita in campagna, segnata dal duro lavoro e dall’impegno costante per la sua famiglia quella di nonna Maria. Due figli, Rino e Nella, tre nipoti e sei pronipoti, tutti maschi, che sono la sua immensa gioia.

Il segreto per una vita così longeva? Forse la sua umiltà e l’essere circondata da immenso affetto che ha saputo guadagnarsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.