IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Millesimo, premiati i vincitori del Festival caARTEiv delle Arti

Simona Bellone: "Uno speciale ringraziamento a tutti gli artisti convenuti"

Millesimo. Nella rinomata cornice storica di tutto rispetto della Sala Consiliare del Municipio, in cui hanno avuto l’onore di presenziare papi, imperatori, marchesi e l’élite della nobiltà illustre da otto secoli ai giorni nostri, si è svolta la premiazione del Festival caARTEiv delle Arti 2017, che la caARTEiv cura dal 2001, premiando opere artistiche di stimati autori di rilevanza internazionale, elogiati anche dalla presenza del sindaco Pietro Pizzorno.

Il FestivalArtino 2017 (primi premi di sezione a varie tematiche, giudicati e selezionati dalla giuria interna caARTEiv) sono stati vinti per la poesia da Cinzia Rusconi (Lecco), Giuseppe Voarino (Cuneo), Pietro Baccino (Savona), Maria Teresa Bonifazio (Ortovero), Adriano Scandalitta (Mortara – Pavia), Pietro Baccino (Savona), Attilio Rossi (Carmagnola), Emilio Beglia (Albisola Superiore), Giacomo Abbate (Savona), Enrico Parravicini (Varese). Meritato 1° premio speciale alla poetessa Aurora Fiorotto (Treviso).

Il primo premio assoluto per la sezione Haiku è stato vinto da Nunzio Industria (Napoli).

Per la sezione Racconto sono stati consegnati i primi premi FestivalArtino a (attualità) GianAntonio Bertalmia (Carmagnola – Torino), (umoristica) Maria Loiaconi (Genova), (tema libero) Pietro Rainero (Acqui Terme).

Il FestivalArtino 2017, 1° premio per la sezione Libro, nella categoria poesie, lo ha vinto Eros Nava (Brescia) e per la narrativa Giuseppe Bagnasco (Pietra Ligure).

La giuria popolare mondiale di Internet ha votato le videoletture a cura di Simona Bellone, narratrice delle opere letterarie in gara nel canale YouTube “Caarteiv Italia”, per conferire il “FestivalArtino web”. Nel 2015 è stato attribuito a (libro) Scuola Primaria (Saliceto CN), (poesia): Enrico Parravicini (Varese), (racconto) Carla Vinazza (Genova), Piero Gai (Feltre BL), (haiku) Ciceri Felicita (Lecco).

Nel 2016 “FestivalArtino web” se lo sono aggiudicati (libro) Ines Gastaldi Carretto (Bardineto – SV), (poesia) Enrico Grosso (Genova), Carla Vinazza (Genova), (racconto) Angelo Arsetta (Treviso), (haiku) Silvana Robertazzi (Garessio – CN).

Quest’anno il FestivalArtino web lo hanno ricevuto (libro) Eros Nava (Brescia), (poesia) Franchello Annamaria (Millesimo – Savona), (racconto) Aldo Giordanino (Asti), (haiku) Silvana Robertazzi (Garessio – Cuneo).

Per l’occasione Simona Bellone ha realizzato i premi, opere artistiche uniche (come ogni anno dalla prima premiazione dei concorsi letterari da lei organizzati dal 1998), e per il “FestivalArtino 2017”, in terracotta con dei bassorilievi della coppa artistica da cui emerge il profilo della rinomata torre medioevale del ponte “La Gaietta” di Millesimo, incastonata in una croce.

“Con l’invito a partecipare anche alla prossima edizione del Festival caARTEiv delle Arti 2018 uno speciale ringraziamento è doveroso a tutti gli artisti convenuti e loro accompagnatori, al sindaco Pietro Pizzorno, a Fulvio Semenza di ‘Nessuna Interferenza’ che ha offerto un prezioso contributo cantautoriale al pubblico presente, gli artisti espositori tra i quali la pittrice Marcella Beltramo e la filmaker e fotografa Flavia Cantini, Aldo Ascolese e Domenico Berta che hanno egregiamente inaugurato il festival, ai fotografi Giuseppe Ferlaino e Bellone Nello che da anni immortalano pazientemente gli eventi artistici caARTEiv, nonché alla Trattoria Nazionale che ci delizia di prelibatezze raffinate da tanti anni”, dichiara la presidente dell’associazione caARTEiv Simona Bellone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.