Le previsioni

Meteo: sole e caldo, umidità in leggero calo previsioni

Liguria. I flussi atlantici che hanno interessato anche la Liguria nei giorni scorsi portando un clima afoso e anche qualche fenomeno temporalesco, tendono a ritirarsi verso il settentrione europeo.

Dando uno sguardo a livello barico, l’area mediterranea è ben protetta da una figura anticiclonica di origine africana la quale riceve manforte anche dal “fratello” azzorriano sempre ben piazzato sulle omonime isole. Le correnti atlantiche tenderanno a ritirarsi man mano verso latitudini settentrionali facendo scorrere le perturbazioni tra Gran Bretagna ed Europa settentrionale.

Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, gli ultimi batuffoli maccajosi presenti lungo le coste sono andati dissolvendosi. Le temperature minime hanno risentito in parte del rasserenamento del cielo e hanno localmente perso qualche grado.

Nel corso della mattinata il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso ovunque. Da metà giornata solita formazione di isolati addensamenti cumuliformi sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante ma senza conseguenze. In serata nuovamente cielo in gran parte sereno. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento nei valori costieri comprese tra i +25°C ed i +27°C lungo le coste e tra i +26°C ed i +30°C nelle zone interne. La sensazione di afa sarà in graduale calo, anche se poco apprezzabile, grazie ai valori igrometrici leggermente più contenuti. Ventilazione debole a regime di brezza. Mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal bel tempo e sarà anche più secca grazie all’ingresso di moderate correnti settentrionali ma con temperature massime in aumento lungo le coste.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.