IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, scirocco e rovesci: l’instabilità rinfresca l’aria previsioni

Elevati valori di umidità relativa, una scarsa differenza tra i valori termici minimi e massimi

Più informazioni su

Liguria. L’ondata di caldo dei giorni scorsi è interrotta da una saccatura che in queste ore interessa le regioni settentrionali italiane, Liguria compresa. Ecco cosa sta succedendo in questo momento sulla Liguria.

Preventivata con diversi giorni di anticipo, spiega oggi Limet, una figura depressionaria si porta in queste ore a ridosso del nostro Paese, portando ad una brusca accentuazione dell’instabilità. La nostra regione si sveglia sotto condizioni atmosferiche turbolente, lo Scirocco già da alcune ore soffia impetuoso e con esso la nuvolosità di tipo basso che si accumula lungo il versante sopravvento dei nostri rilievi. Registriamo anche alcuni rovesci concentrati soprattutto sui rilievi centro-occidentali. L’imposizione di una sinottica meridionale è tradita oltre che dalla nuvolosità di tipo basso, anche dagli elevati valori di umidità relativa, una scarsa differenza tra i valori termici minimi e massimi va a completare il quadro della “perfetta” giornata di maccaja ligure.

Nelle prossime ore avremo ancora dei sistemi temporaleschi che andranno a svilupparsi sulla Valpadana, trasportati dalla circolazione di venti a media quota che tenderà a provenire in modo sempre più deciso dai quadranti nord-occidentali, preannunciando quel ricambio di circolazione che lascerà in eredità un martedì 25 luglio di tempo più tranquillo e calura gradevole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.