IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, nuvole e afa in attenuazione previsioni

Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi e un calo in quelli minimi insieme a un drastico abbattimento dell'umidità

Più informazioni su

Liguria. Nubi basse e clima afoso in Liguria anche per oggi, mentre domani avremo tempo più asciutto e maggiormente soleggiato grazie alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.

webcam varazze

E’ stata ancora una notte dalle caratteristiche tropicali quella appena trascorsa in terra di Liguria, in particolar modo lungo la fascia costiera e nei grandi centri urbani. Nonostante la sorpresa della breve ma intensa linea temporalesca che è riuscita a sfondare sulla costa tra Savonese di levante e Genovesato nel primo pomeriggio di ieri, le condizioni climatiche sono rimaste pressochè immutate. Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, alti tassi d’umidità superiori all’80% e temperature minime comprese tra 20 e 24°C lungo le riviere, qualche punto in meno nelle zone interne tra 15 e 19°C. Condizioni climatiche disagevoli che caratterizzeranno anche questo mercoledì seppur con qualche primo accenno di miglioramento.

Seppur la situazione a livello generale sia leggermente cambiata con un cedimento dell’alta pressione di matrice sub-tropicale africana sulle regioni settentrionali italiane, da qui l’ingresso di sbuffi di aria instabile atlantica responsabile del passaggio temporalesco nella giornata di ieri, la morsa del caldo con temperature sopramedia non demorderà nei giorni a venire ma avremo un nuovo breve passaggio di testimone tra l’anticiclone africano e quello oceanico delle Azzorre.

Alle correnti umide meridionali di questi giorni ricche di umidità e alla base delle condizioni afose si sostituiranno tra domani e venerdì correnti più secche settentrionali con condizioni climatiche più sopportabili in un contesto di caldo torrido. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi e un calo in quelli minimi insieme a un drastico abbattimento dell’umidità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.