IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo Liguria, arriva il caldo africano: aumentano temperature e umidità

Aumento delle temperature e dell'umidità che sfocerà in codizioni afose, con apice nel weekend

Più informazioni su

Liguria. L’anticiclone domina la scena in sede mediterranea, spiega Limet, ma a partire da oggi si avrà un ulteriore rinforzo per via dell’approssimarsi di un centro di bassa pressione sulle zone d’oltralpe, andando a richiamare correnti meridionali più calde dal comparto nord – africano.

webcam varazze

Aumento delle temperature e al tempo stesso anche dell’umidità, connubio che sfocerà in codizioni afose, con apice nel weekend.

Entrando maggiormente nel dettaglio, già stamattina, rispetto a ieri, abbiamo avuto minime decisamente più alte nell’entroterra, cosi come nelle zone montane, mentre sono rimaste pressoché stazionarie lungo la costa.

Lungo il tratto costiero non si è scesi al di sotto dei 19°C, anzi in svariate località si è rimasti tra i 22/24°C per buona parte della notte.

Nell’entroterra sono da segnalare i 17.1°C di Urbe (555 metri) e i 19.8°C di Mignanego (392 metri).

Nel corso del pomeriggio ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, che si farà sentire soprattutto sui versanti padani centro – occidentali della regione, con raffiche che potrebbero raggiungere i 30/40 km/h.

Tempo nel complesso stabile anche se disturbato dal transito di qualche nube. In giornata attività cumuliforme su Appennino e in particolar modo sul settore Alpino, dove si potrà avere qualche fenomeno, seppur localizzato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.