IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Opera Giocosa porta la grande lirica della “Cavalleria Rusticana” al Priamar

E arriva la grande festa dell’estate, con musica, degustazioni, fuochi d’artificio e l’immancabile brindisi sotto le stelle

Savona. Torna la lirica al Priamàr e arriva la grande festa dell’estate, con musica, degustazioni, fuochi d’artificio e l’immancabile brindisi sotto le stelle. Due serate speciali per la città, sponsorizzate dalla Regione Liguria e con la partecipazione di importanti realtà locali che sostengono, come Sponsor, la manifestazione: Fondazione De Mari, Unione Industriali Provincia di Savona, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Costa Crociere, Associazione Parodi Onlus, Coop Liguria.

Venerdì 28 luglio alle 21 la Fortezza aprirà i battenti con “Cavalleria Rusticana”, atto unico di Pietro Mascagni tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga. L’opera sarà preceduta da una conversazione e videoproiezione su Pietro Mascagni a cura di Roberto Iovino che prenderà il via alle 19.30 nella sala dei matrimoni.

Il cast è composto da Silvia Beltrami, Giuseppina Piunti (Santuzza); Adriana Iozzia (Lola); Lorenzo Decaro (Turiddu); Federico Longhi (Alfio); Sabina Cacioppo (Lucia). Direttore Alessandro D’Agostini, regia di Francesco Torrigiani, scene di Pier Paolo Bisleri e Greta Podestà e costumi di Greta Podestà. Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice di Genova guidato dal maestro Patrizia Priarone.

Sabato 29 luglio, a partire dalle 21, si terrà la “Festa d’Estate in Fortezza” nell’ambito della “Grande Festa dell’Estate” con musica, degustazioni, fuochi d’artificio e l’immancabile brindisi sotto le stelle. Una serata speciale per la città, sostenuta dalla Regione Liguria e con la partecipazione di prestigiose realtà locali che offriranno i loro prodotti. Nell’occasione si terrà una nuova messa in scena di “Cavalleria Rusticana”. Alle 22.30-23 circa brindisi e fuochi d’artificio. I fuochi sono realizzati dall’Associazione Bagni Marini. Alle 23.30 concerto aperto alla città con protagonista il Gnu Quartet composto da Roberto Izzo (violino), Raffaele Rebaudengo (viola), Stefano Cabrera (violoncello), Francesca Rapetti (flauto).

“Siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a recuperare questa stagione dell’Opera Giocosa. Nonera semplice, perché ricordo che il nostro Comune è in pre-dissesto, per cui era difficile trovareun co-finanziamento necessario per il finanziamento ministeriale: è stato un lavoro lungo e faticoso, ma in collaborazione con la Regione Liguria, che ringraziamo, si è raggiunto questo importante risultato, due splendide serate nella Fortezza del Priamar”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Durante la conferenza stampa di questa mattina il regista di “Cavalleria Rusticana” Francesco Torrigiani si è soffermato sull’importanza storica del Teatro dell’Opera Giocosa: “Il Teatro dell’Opera Giocosa è una realtà culturale di primaria importanza, che ha segnato la storia teatrale nazionale. Qui sono nati professionalmente moltissimi grandi artisti, di qui sono passati cantanti, registi, musicisti che hanno lasciato il segno nella nostra realtà culturale. Allestimenti prestigiosi di titoli rarissimi, incisioni che sono ancora adesso un riferimento importante per studiosi ed appassionati. Insomma, l’Opera Giocosa è un bene prezioso, un riferimento da sempre per tutti i teatranti italiani. Ed io (appunto come teatrante italiano) sono grato all’Opera Giocosa e a chi sta facendo il possibile per tenerla in vita. Perdere un palcoscenico del genere sarebbe una perdita non solo per la città di Savona, ma per l’Italia intera”.

I costi dei biglietti per “Cavalleria Rusticana”: l’intero ha un costo di 30 euro, il ridotto 25 euro; gli under 26 pagano 10 euro. Prevendita dal 20 al 29 luglio al Chiabrera (dalle 17 alle 19.30 con prenotazioni dalle 10 alle 12 al numero 019 8485974 o 3666726682 che devono essere ritirate entro il giorno prima dello spettacolo) o al Priamar (nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21 contattando il numero 366-6726682) o su www.operagiocosa.it. Riduzioni per Uilcam, Unitre, Touring Club Italiano, Fai, Coop Liguria, Acli, Usacli, giovani fino a 26 anni, terza età oltre i 65 anni, gruppi di oltre 10 persone con accompagnatore. La riduzione per le categorie sopracitate è subordinata alla presentazione di tessera o documento di riconoscimento. L’ingresso per l’accompagnatore dei disabili è gratuito.

In caso di maltempo lo spettacolo non viene mai annullato prima dell’orario di inizio previsto. L’Ente si riserva di posticipare l’orario di inizio dello spettacolo entro le 22.30. In caso di annullamento non è previsto alcun rimborso. Recupero recita annullata previsto per il 30 luglio alle 21. L’Ente si riserva la facoltà di apportare variazioni alla programmazione. Non è previsto il servizio di guardaroba. Per i disabili in carrozzella è previsto l’ingresso presso gli ascensori della Fortezza del Priamar.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.