IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, sul lungomare la tradizionale Sagra del Crostolo foto

Nella grande padella di acciaio di oltre 2 metri di diametro per due giorni saranno confezionati e fritti in più di 200 litri d’olio i “Crostoli” e i “Fugassin”

Più informazioni su

Loano. I sapori della cucina tradizionale locale saranno protagonisti a Loano, domani e sabato (15 luglio). Sul lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare, si svolgerà la tradizionale Sagra del Crostolo organizzata dalla Confraternita Nostra Signora del Rosario (Cappe Turchine).

Nella grande padella di acciaio di oltre 2 metri di diametro per due giorni saranno confezionati e fritti in più di 200 litri d’olio i “Crostoli” e i “Fugassin”. Il primo giorno, dalle ore 17.00, si potranno gustare i “Crostoli”, dolce tipico della riviera, simile alle “bugie” o “chiacchere”, il cui impasto si ottiene con farina, uova, zucchero, acqua lievito e aromi.

Il secondo giorno, sempre a partire dal pomeriggio, a friggere nel padellone saranno i “Fugassin”, impasto salato di farina, acqua, lievito, olio di oliva e aromi. Serviti caldi potranno essere accompagnati dalla pancetta. Per i più golosi ci saranno anche i “Crostoli”. Ad amalgamare gli ingredienti, secondo le tradizionali ricette che si tramandano di generazione in generazione, saranno le esperte cuoche dell’Associazione “Sagra del Crostolo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.