IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano: sotto controllo l’incendio boschivo in località Morteo fotogallery

Fiamme divampate nella zona tra via dei Quarzi e via del Salice, secondo incendio in due anni

Aggiornamento ore 17.30: Il rogo è stato estinto del tutto. I volontari del gruppo intercomunale di protezione civile hanno dato il via alle operazioni di bonifica volte ad scongiurare la possibile presenza di focolai. Il consigliere Luana Isella rivolge un sentito ringraziamento a quanti sono intervenuti sul luogo dell’incendio: “Ancora una volta abbiamo assistito ad un grande lavoro di squadra e ad un perfetto coordinamento tra vigili del fuoco, volontari della protezione civile, guardia forestale e polizia municipale, che sono accorsi sul posto subito dopo aver ricevuto la prima segnalazione”.

Incendio boschivo Loano località Morteo

Aggiornamento ore 16: La situazione è sotto controllo, i vigili del fuoco stanno agendo, nella parte alta, nei pressi della zona compresa tra via dei Quarzi e via del Salice mentre i volontari dell’Antincendio Boschivo stanno operando nella parte a valle. Dall’alto, invece, sono in azione gli elicotteri con i lanci d’acqua per spegnere le fiamme.

Loano. Un incendio boschivo è divampato pochi minuti fa in località Morteo. Sul posto sono accorsi in breve tempo una squadra dei Vigili del Fuoco di Finale Ligure, con anche un elicottero, cinque volontari dell’antincendio boschivo con i relativi mezzi di soccorso, carabinieri forestali e polizia municipale.

La zona interessata dalle fiamme, sulla valle del Nimbalto, non è estesa ma è impervia e ripida per via della sua conformazione e l’intervento degli operatori è reso quindi più difficoltoso.

Ancora da accertare le cause che hanno innescato il rogo, anche se l’ipotesi più probabile sembra essere quella del dolo. La zona è teatro del secondo incendio nel giro di due anni.

“L’incendio si è sviluppato lungo il versante tra via dei Quarzi e via del Salice – dichiara Luana Isella, consigliera comunale di Loano con delega alla protezione civile e al gruppo intercomunale di protezione civile di Boissano, Toirano e Loano – L’elicottero ha già compiuto un volo di ricognizione perché con i mezzi a terra è difficile far fronte all’incendio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.