Stile savonese

L’estate dei savonesi

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

Stile Savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

La nostra estate comincia anche prima del solstizio. Comincia quanto nelle belle giornate di primavera si va in spiaggia a prendere il primo sole, per togliere il pallore invernale e a fare la gara a chi fa il bagno prima, quando l’acqua è ancora freddissima e senti quasi dolore quando ti bagni la pancia.

L’estate inizia ufficialmente quando le scuole chiudono i battenti e i ragazzi archiviano per qualche mese zaini, libri e voglia di studiare e pensano solo a divertirsi, alle “vasche” in passeggiata mare, ai tuffi e agli amori acerbi che nascono tra una nuotata e una festa sulla spiaggia, tutti intorno ad un falò a suonare la chitarra e cantare. E il mattino dopo, se non si va al mare, tutti al parco acquatico a Ceriale: impossibile resistere a tutti quegli scivoli, piscine, onde e idromassaggi!

L’estate per noi è girare in moto, per non fare code, parcheggiare ovunque, sentire un po’ d’aria che ci schiaffeggia quando c’è un caldo che schiaccia.

L’estate per noi è “Cocco, cocco belloooo!!” Chi non ha mai mangiato il cocco acquistato dai venditori ambulanti che percorrono chilometri sulle spiagge roventi?

D’estate noi mangiamo le trofie al pesto. Perché è vero che il pesto si fa tutto l’anno, ma la stagione del basilico è l’estate e in questa stagione il suo aroma è ancora più intenso. E poi mangiamo i pomodori cuori di bue in condiglione con il peperone, la cipolla rosa di Genova e le olive taggiasche, conditi con olio extra vergine d’oliva ligure. Profumatissimo e gustosissimo!

L’estate per noi è andare a prendere il gelato, quello buono, cremoso, che sa di latte vero, fragola vera, limone vero, quello che profuma davvero e vorremmo non finisse mai. E se non andiamo in gelateria, si va dall’anguraio per una fetta di freschezza, dolce e croccante.

D’estate da noi si va alle sagre gastronomiche, dove si degustano i piatti della nostra tradizione ligure, i vini profumati della nostra terra e pazienza se spesso con quaranta gradi all’ombra cti tentano con una bella polenta e cinghiale, tanto poi si va a ballare con gruppi musicali che fanno bellissimi revival anni 70-80-90.

L’estate per noi è andare a prendere un po’ di fresco a Bardineto o a Calizzano, con i bellissimi boschi , il torrente, i ruscelli e le cascatelle d’acqua bella fresca. E quando scende la sera, ci mettiamo il golfino perché la temperatura scende e fa piacere sentire qualche brivido di freddo, mentre in Riviera si cuoce.

L’estate da noi è andare ad Alassio. Bella, con la sua splendida spiaggia di sabbia finissima bianca, con il fondale lievemente pendente e l’acqua cristallina. Bellissimi i tramonti sull’Isola Gallinara, con quei colori sfumati che tingono di magico il cielo. Basta anche solo prendere un aperitivo in uno dei bellissimi locali che si affacciano sulla spiagge alassine per sentirsi subito in vacanza.

L’estate per noi è fare lunghe passeggiate sulla battigia. Romantiche camminate mano nella mano, con l’acqua che ci accarezza piacevolmente ad ogni passo, mentre la luna da lassù ci sta a guardare e il suono delle onde è musica, la colonna sonora della nostra storia d’amore.

(Grazie a Chiara Bosisio ed Alice Ferrari per la bellissima foto)

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.