Vita di chiesa

A Laigueglia una conferenza con il cerimoniere pontificio monsignor Marco Agostini

Venerdì l'incontro “Summorum Pontificum - un ponte ecumenico” con una figura importante della Chiesa

marco agostini

Laigueglia. Concerti, visite guidate, un percorso dantesco – inaugurato lunedì – che ha suscitato grande interesse e conferenze. Sarà un’estate ricca di appuntamenti per la parrocchia di San Matteo di Laigueglia. Venerdì prossimo nel borgo marinaro arriva una figura importante per la Chiesa. Si tratta di monsignor Marco Agostini, officiale della segreteria di Stato e cerimoniere pontificio. Il programma è stato definito da tempo. Alle 17 è prevista l’adorazione eucaristica, alle 18 la santa messa, quindi alle 21.15 la conferenza “Summorum Pontificum – un ponte ecumenico”. Va ricordato, infatti, che il 7 luglio 2007 Papa Benedetto emanò il motu proprio “Summorum Pontificum” che contiene le indicazioni giuridiche e liturgiche per la celebrazione della Messa in latino, celebrata secondo il Messale Romano promulgato da san Pio V.

Dopo gli incontri dedicati a Laudato sì e Amoris Laetitia di Papa Francesco, in occasione del decimo anniversario del motu proprio la parocchia di San Matteo a Laigueglia ha deciso di promuovere una giornata di studio “Un ponte ecumenico” guidati da monsignor Marco Agostini.

Illuminati dalle parole di Benedetto: ‘Non c’è nessuna contraddizione tra l’una e l’altra edizione del Missale Romanum. Nella storia della Liturgia c’è crescita e progresso, ma nessuna rottura. Ciò che per le generazioni anteriori era sacro, anche per noi resta sacro e grande, e non può essere improvvisamente del tutto proibito o, addirittura, giudicato dannoso. Ci fa bene a tutti conservare le ricchezze che sono cresciute nella fede e nella preghiera della Chiesa, e di dar loro il giusto posto’. Il relatore monsignor Agostini, che quest’anno celebra 25 anni di ordinazione sacerdotale, è officiale nella sezione per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. In qualità di cerimoniere pontificio lo abbiamo visto a fianco di Papa Benedetto e ora di Francesco. Ha pubblicato con la Libreria Editrice Vaticana ed è cultore di arte e storia. E possibile tenersi aggiornati sull’attività svolta dalla parrocchia sul portale www.sanmatteolaigueglia.it e la pagina FB.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.