IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Jazz, tango, musica da camera e lirica: tornano “I Grandi Concerti” dello Yacht Club di Marina di Loano

E' la rassegna estiva che vede protagonisti musicisti, cantanti ed ensamble di caratura nazionale ed internazionale

Loano. Jazz, tango, musica da camera e grande lirica. Da fine luglio a metà agosto, ogni venerdì per quattro settimane, la main lobby dello Yacht Club di Marina di Loano si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico ospitando “I Grandi Concerti”, la rassegna estiva che vede protagonisti musicisti, cantanti ed ensamble di caratura nazionale ed internazionale.

Nelle precedenti edizioni “I Grandi Concerti” hanno riscosso un enorme successo sia tra gli ospiti di Marina di Loano che tra turisti e residenti del comprensorio loanese e l’edizione di quest’anno si preannuncia altrettanto fortunata.

Ogni sera, artisti di primo piano accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta di diversi generi attraverso l’esecuzione di brani e pezzi di grandi autori che hanno letteralmente scritto la storia della musica.

Si comincia venerdì 28 luglio. Lluìs Vidal (pianoforte) e Carola Ortiz (voce e clarinetto basso) eseguiranno i più celebri pezzi di Wayne Shorter e Ornette Coleman accompagnando il pubblico in un affascinante viaggio attraverso le opere più significative di due compositori fondamentali per l’evoluzione della musica jazz.

Venerdì 4 agosto si terrà il concerto di tango-jazz “Vibratango”. Olvido Lanza (violino), Marcelo Mercadante (bandoneon), Angel Pereira (vibrafono), Narcìs Vidal (chitarra) ed Emiliano Roca (basso elettrico e contrabbasso) eseguiranno i più bei pezzi di Astor Piazzolla, considerato il più importante autore argentino del XX secolo.

Venerdì 11 agosto il trio d’archi Dohnànyi composto da Andrea Vandoni (violino), Giovanni Mironi (viola) e Florian del Colle (violoncello) si esibirà nel suo speciale repertorio che custodisce autentici capolavori della musica di ogni tempo.

“I Grandi Concerti” termineranno venerdì 18 agosto con il ritorno di “Un Palco alla Scala”, la rassegna che porta direttamente “sul mare” le atmosfere di uno dei più importanti teatri del mondo. Gemma Plandolit (soprano), Luigi Albani (tenore), Giorgio Valerio (baritono) e Samuele Pala (pianoforte) porteranno in scena un inedito recital di musica lirica.

I concerti avranno inizio alle 20.30 e sono ad ingresso gratuito. Dalle 19.30 aperitivo presso la terrazza de “Il Ristorante” al costo di 15 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 019.675445 o via mail all’indirizzo silvia.rosso@marinadiloano.it.

yacht club marina di loano

La rassegna de “I Grandi Concerti” va ad aggiungersi agli “Happy Hour sul mare” che per tutta l’estate ogni venerdì sera animeranno la terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club di Marina di Loano e agli altri eventi che si tengono regolarmente all’interno dei tantissimi locali dell’area portuale e che contribuiscono a rendere il porticciolo turistico loanese una meta in grado di attrarre un vastissimo pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.