IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inaugurato a Giustenice il red carpet per il “Luglio Medioevale” fotogallery

Presenti l'assessore regionale Berrino e il regista Giorgio Molteni

Giustenice. Nell’ambito dell’iniziativa della Regione Liguria finalizzata a valorizzare i tratti più belli e suggestivi delle quattro province liguri è stato inaugurato ieri sera il Red Carpet. La manifestazione, inserita nel programma de “La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star”, è stata l’occasione per aprire la rassegna del “Luglio Medioevale”.

Sono tre le tipologie di località aderenti all’iniziativa Regionale “#lamialiguria Estate dei Red Carpet”: i “Percorsi di Fascino”, con passeggiate che uniscono i territori di uno o più comuni e che permettono di fruire al meglio delle bellezze paesaggistiche; seguono i percorsi nei comuni aderenti al “Progetto Passaborgo”, certificati Bandiere Arancioni o Borghi più Belli d’Italia, per ricordare che la Liguria è la regione con il maggior numero di borghi certificati. Infine, come nel caso di Giustenice, la terza tipologia è rappresentata dai comuni che hanno aderito al Patto per il Turismo: in queste località il red carpet sarà posizionato per valorizzare le eccellenze del luogo, siano esse gastronomiche, culturali o paesaggistiche.

“Per la nostra comunità è stato un onore essere stati scelti, insieme ad altri comuni liguri, per la manifestazione ‘La Liguria dei Red Carpet – Emozioni da Star’ – afferma il sindaco Mauro Boetto – Questo riconoscimento permette inoltre di valorizzare il nostro entroterra facendo così anche da splendida cornice al borgo storico di San Michele e alla manifestazione del ‘Luglio Medievale’ organizzata dal Centro Storico Culturale Jus – Tenens con il patrocinio del Comune”.

Al momento dell’inaugurazione erano presenti anche l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il regista e sceneggiatore di numerosi film e serie televisive Giorgio Molteni (di madre giusteniese) e il presidente del Centro Storico Culturale “Jus – Tenens” Pierluigi Simonassi.

Molte le persone che hanno voluto partecipare alla prima passeggiata inaugurale che ha dato il via alla manifestazione del “Luglio Medioevale” con la cena medioevale e, nelle giornate di sabato e domenica, alle sfilate in costume e al Palio Storico dei Carri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.