Lettera al direttore

Disagi

A10 in tilt, autostrada da terzo mondo. Qualcuno se n’è accorto?

A Genova parte la Gronda ma da Voltri a Savona e oltre che si pensa di fare?

coda autostrada a10
Foto d'archivio

Savona. Ieri sera una molteplicità di incidenti ha creato una situazione di blocco dell’autostrada da Genova a Savona. Io sono entrato a Genova Ovest alle 17:45 circa. Il tappo cominciava 50 metri dopo il casello. Fortunatamente ero in moto e mi sono infilato tra le auto e camion incolonnati e fermi.

Sul ponte confluiva anche il braccio proveniente da nord, anche lì traffico fermo. Così è stato fino a Pegli, luogo dell’incidente. Qualche chilometro di autostrada “normale” e ad Arenzano ricomincia la coda: tutti fermi. Svicolo tra le auto in coda fino a Varazze, dove esco dall’autostrada per percorrere l’Aurelia. Abbastanza trafficata ma accettabile. A Capo Torre ci risiamo! Lì comincia di nuovo una bella coda sostenuta fino a Savona.

Non è che bisogna fare qualcosa, tipo un’autostrada a monte con tutti i parametri giusti? Tre corsie per senso di marcia? A Genova sta partendo la Gronda: sembra sia solo questione di interessi economici del gestore = proroga della concessione. Ma da Voltri a Savona e oltre che si pensa di fare?

Paolo Forzano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.