Animali

Enpa Savona: a giugno 542 animali selvatici soccorsi, in media 19 al giorno

L'appello: "Se trovate animali in difficoltà portateci, pochi lo fanno"

Rondone ferito Enpa Savona

Savona. I volontari della Protezione Animali hanno stilato il conto dei soggetti selvatici feriti, malati o nidiacei che hanno soccorso, da soli, nel solo mese di giugno in tutta la provincia: ben 572, una media di 19 al giorno.

Tra di essi 191 gabbiani, di cui 180 piccoli che per fortuna mangiano da soli, 42 rondoni, 58 piccoli di passero, 50 di merlo, 30 di gazza e 20 di tortora, che invece devono essere imboccati anche dieci volte al giorno, e poi ricci, pettirossi, cardellini, balestrucci, verzellini e verdoni. Senza contare 27 piccoli di germano reale senza madre, che per fortuna mangiano da soli ma hanno bisogno di cure frequenti e di stare al caldo. Non mancano i rapaci diurni o notturni, come gheppi, poiane, civette ed assioli, o soggetti rari come una pivieressa.

“È un’attività stressante e impegnativa che coinvolge un esiguo pugno di volontari dall’alba al tramonto, presenta grandi difficoltà ad andare avanti e diventa ogni anno più intensa, grazie ai cambiamenti climatici che sconvolgono i ritmi biologici degli animali”, afferma l’Enpa.

I volontari hanno percorso nel solo mese di giugno 11mila chilometri, con una spesa di solo carburante di 1200 €, “un esborso impossibile da sostenere per un’associazione privata che non ha contributi statali e riceve offerte rare – dichiara l’Enpa – Lanciamo un appello a chi telefona per segnalare un selvatico ferito o in difficoltà: le spese e il tempo impiegati per venirlo a prendere ci stanno devastando, soprattutto nel Finalese e in Valle Bormida, quindi per favore portateceli, perché veramente pochi finora lo fanno”.

Servono inoltre persone volenterose che partecipino ai turni nei reparti di cura e al trasporto degli animali da Albenga, Loano, Finale Ligure e Cairo Montenotte a Savona, per amare concretamente gli animali e non solo sui social.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.