IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Compiono 25 anni le “Storie al chiaro di Luna” dell’associazione “Centro Storico del Finale” foto

A Finalborgo da venerdì 14 luglio e nei venerdì estivi sino all’8 settembre

Finale Ligure. A Finalborgo da venerdì 14 luglio e nei venerdì estivi sino all’8 settembre l’associazione Centro Storico del Finale organizza “Storie al chiaro di Luna”, visite guidate in notturna a due splendidi monumenti carichi di storia e leggende: il Castel Govone, antica residenza dei Marchesi Del Carretto, e la Fortezza San Giovanni, roccaforte spagnola costruita intorno ad una torre di avvistamento dell’epoca bizantina.

Giunta alla 25ma edizione la serie di visite è risultata essere tra le manifestazioni più richieste da turisti e residenti sia per la stupenda cornice nella quale si colloca sia per la bravura dei figuranti, trasformati da semplici comparse ad attori. I figuranti faranno rivivere i castelli che sovrastano Finalborgo, accompagnando in una suggestiva visita guidata in notturna centinaia di visitatori.

I partecipanti, accompagnati da Ciceroni esperti, possono già nel tragitto apprezzare e conoscere la storia del marchesato e dei castelli. Arrivati a Castel San Giovanni si troveranno di fronte ad una fortezza contenete una guarnigione completa di guardie, capitani, arcieri e damigelle che mostreranno ai graditi ospiti spaccati di vita medievale: dall’allenamento al combattimento con la spada, dal tiro con l’arco alla servizievole gentilezza delle popolane che rifocillano con acqua, vino e focaccia, alla cattura di spie genovesi e alla condanna delle stesse.

Arrivati a Castel Gavone sono accolti dal fantasma del Marchese e dalle sue guardie e da lui ascolteranno la triste storia del castello. Dopo la magica serata si ridiscende nel borgo entro la mezzanotte.

Queste le date dei venerdì: 14, 21 e 28 luglio; 4, 11 e 18 agosto; 8 settembre. Le passeggiate sono suddivise in due gruppi a numero chiuso con partenza del primo gruppo da piazza santa Caterina alle ore 20:30 e secondo turno alle ore 21. È indispensabile un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito. Iscrizioni on line su www.centrostoricofinale.it o presso il negozio Finale Climb in piazza Garibaldi 18 a Finalborgo (info: 019690112, 3470828855).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.