IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cervone, De Bortoli e Quaglieni ospiti della rassegna “Sguardi Laterali di Andora foto

Prosegue anche ad agosto la manifestazione a Palazzo Tagliaferro

Andora. Importanti appuntamenti con illustri ospiti nel mese di agosto per la rassegna letteraria “Sguardi Laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti” che si svolge nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro.

La manifestazione, nata nell’ambito della programmazione culturale del Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro, è diventata ormai un evento fisso, mensile nei mesi invernali e settimanale nei mesi estivi, e accoglie personaggi della cultura italiana di oggi.

Di seguito i prossimi appuntamenti del mese di agosto.

Pier Paolo Cervone martedì 1 agosto 2017 ore 21:30
Presentazione del libro Ritorno a Caporetto di Pier Paolo Cervone, nell’anno del centenario di Caporetto, interverrà Pier Franco Quaglieni, storico, docente e saggista di storia contemporanea.
Un libro da leggere camminando lungo i luoghi dove, alla fine di ottobre del 1917, si è combattuta la Dodicesima battaglia dell’Isonzo, più nota come battaglia di Caporetto.
Un viaggio nella storia che passa attraverso Plezzo, Tolmino e ovviamente Caporetto, e gli altri piccoli borghi sloveni della Valle dell’Isonzo ricostruendo ciò che è avvenuto: le cause e i responsabili della sconfitta militare che ebbe pesanti conseguenze anche per i civili di Friuli e Veneto, costretti a lasciare le loro case. Un percorso in cui riecheggiano le voci di fanti, alpini, bersaglieri che a Caporetto non hanno alzato le mani davanti ad austro-ungarici e tedeschi, questi ultimi i veri artefici della disfatta dell’Esercito italiano.

Ferruccio De Bortoli martedì 8 agosto 2017 ore 21:30
Presentazione del libro Poteri Forti (o quasi) di Ferruccio De Bortoli ed. La Nave di Teseo con la partecipazione del giornalista Claudio Porchia.
Scena e retroscena del potere in Italia, dalla finanza alla politica e alle imprese, dai media alla magistratura, con i ritratti dei protagonisti, il ricordo di tanti colleghi, episodi inediti, fatti e misfatti, incontri, segreti, battaglie condotte sempre a testa alta e personalmente: per la prima volta Ferruccio de Bortoli, un punto di riferimento assoluto nel giornalismo internazionale, racconta e si racconta.
In apertura di serata si terrà inoltre la premiazione dei vincitori del “II Premio Letterario Città di Andora” indetto dal Comune di Andora. La seconda edizione del premio è stata dedicata all’opera di Italo Calvino. La premiazione avverrà alla presenza del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla cultura Maria Teresa Nasi e del Consigliere comunale Daniele Martino.

Pier Franco Quaglieni martedì 22 agosto 2017 ore 21:30
Pier Franco Quaglieni storico, docente e saggista di storia contemporanea Figure dell’Italia Civile Golem Edizioni. Il libro tratteggia le figure di personalità importanti della cultura e della politica italiana del’900 da Einaudi, a Giovanni Amendola, da Marchesi a Soleri, da Calamandrei a Chabod, da Burzio ad Adriano Olivetti, da Ernesto Rossi a Balbo di Vinadio. La parte più consistente del libro riguarda gli “amici e maestri” che l’autore ha conosciuto e frequentato: Jemolo, Bobbio, Galante Garrone, Montanelli, Valiani, Venturi, Casalegno, Alda Croce, Primo Levi, Ciampi, Luraghi, Romeo, Spadolini, Pininfarina, Ronchey, Tortora, Pannella. Le figure delineate sono spesso ricordate con episodi del tutto inediti e poco convenzionali, in alcuni casi persino politicamente “poco corretti”, ma sempre equilibrati sotto il profilo storico.
Ne viene fuori un ritratto a tutto tondo, dell’Italia civile che l’autore ritiene vada riscoperta e valorizzata come patrimonio culturale irrinunciabile anche per il futuro delle nuove generazioni.
Interverranno: Nino Boeti Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Bruna Bertolo Scrittrice, Nicola Nante Ordinario dell’Università di Siena, Francesco Tucani Ordinario dell’Università di Torino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.