IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceriale, Giordano “transennatore” d’emergenza in centro: “La Ztl senza protezioni, pedoni a rischio”

"Il comandante dei vigili dice che di questo si occuperà una cooperativa: è insensato"

Ceriale. “L’isola pedonale di Ceriale è senza protezione”. A dirlo è il consigliere della lista civica di minoranza “Voi” Luigi Giordano, che ieri sera si è improvvisato “facente funzioni di vigile” e ha transennato personalmente gli accessi alla zona a traffico limitato della città.

“Dal primo luglio – spiega Giordano – la nostra città si ritrova ad avere un’isola pedonale priva delle dovute protezioni. Le auto e gli altri veicoli sfrecciano noncuranti del divieto di passaggio mettendo a rischio l’incolumità delle tante persone che in questi giorni hanno raggiunto Ceriale”.

Per questo motivo, ieri Giordano ha contattato il comando della polizia municipale sollecitando il posizionamento di alcune transenne: “Il comandante – spiega il consigliere – mi ha spiegato che è fase di definizione un accordo in base al quale una cooperativa si occuperà di posizionare e rimuovere le transenne. In attesa di questo, ieri sera me ne sono occupato io”.

“Al di là di tutto, però, mi chiedo se la scelta di ‘esternalizzare il servizio’ sia la migliore. Di certo, questa coop non svolgerà questo compito gratuitamente. Tanto valeva quindi utilizzare questi fondi per pagare gli straordinari serali degli agenti della municipale, che oltre ad occuparsi della questione delle barriere avrebbero potuto garantire la presenza (deterrente) di forze dell’ordine in pieno centro città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.