IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceriale, Giordano: “La serata di cabaret sul pontile non rispettava le norme sulla sicurezza”

Secondo Giordano, è da segnalare anche “la totale assenza degli amministratori comunali"

Ceriale. “La serata non ha rispettato gli obblighi di legge in ambito di pubblica sicurezza”. Così il capogruppo della lista civica “Voi” Luigi Giordano a proposito della serata di cabaret tenutasi ieri sera a Ceriale.

Secondo il consigliere di minoranza, l’ultimo appuntamento con la rassegna “Un pontile di risate” non avrebbe ottemperato alle “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” contenute nel recente decreto Minniti: “Le ultime disposizioni ministeriali – spiega Giordano – stabiliscono che in occasione di grandi eventi con rilevante afflusso di pubblico occorre proteggere le vie d’accesso ai punti di maggiore concentrazione di persone con spartitraffico di cemento, che le vie di fuga siano ben segnalate, che l’ingresso e l’uscita dei partecipanti siano regolate da steward appositamente formati”.

“La serata di ieri sera non ha rispettato alcune di queste prescrizioni. In particolare, il numero di steward reclutati dall’organizzazione era insufficiente. Inoltre, le vie di fuga non erano segnalate, mancavano gli estintori obbligatori e non c’era alcun presidio di emergenza da parte delle pubbliche assistenze (in questo caso la nostra croce rossa). C’erano gli estremi per sospendere la manifestazione. E’ stato soltanto grazie agli agenti della polizia municipale se lo spettacolo ha potuto svolgersi ugualmente. E per fortuna nessuno dei mille e 200 partecipanti si è sentito male”.

Secondo Giordano, è da segnalare anche “la totale assenza degli amministratori comunali. Le eventualità responsabilità degli organizzatori dell’evento saranno accertate dalla polizia municipale. Ma dal mio punto di vista è grave la totale noncuranza dell’evento da parte del Comune”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.