IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ceriale, anche quest’anno l’ANPI aderisce alla Pastasciutta Antifascista

Martedì 25 luglio dalle ore 19 presso la Casa Circoli Culture e Popoli

Ceriale. Anche quest’anno l’ANPI aderisce alla Pastasciutta Antifascista del 25 luglio a Casa Cervi. La sezione “Felice Cascione” è socio ordinario dell’Istituto Storico “Alcide Cervi” di Gattatico con cui collabora attivamente.

Martedì 25 luglio dalle ore 19 in via Concordia 6 a Ceriale, presso la Casa Circoli Culture e Popoli, ci si riunirà in festa, in rete nazionale, per ricordare la caduta del fascismo e la festa spontanea che ne seguì con protagonista la famiglia Cervi e altre famiglie contadine che offrirono gratuitamente ai loro concittadini una colossale pastasciutta. Nel corso della serata vi saranno letture partigiane a cura di Simonetta Pozzi e musica dal vivo di Giampaolo Grollero (Brixton Partizan).

La cena partigiana, in contemporanea con la rete nazionale, inizierà alle ore 20 con la tradizionale pastasciutta e sarà completata con piatti locali.

Negli ultimi anni la rete delle pastasciutte in tutto il territorio nazionale è fortemente aumentata: quest’anno supera le 80 unità. “Un segnale positivo considerato il proliferare di episodi fascisti che più o meno impunemente insorgono nel nostro Paese”, dichiara l’ANPI.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.