IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bus tra Sassello e Piampaludo, il sindaco Buschiazzo: “Pronto servizio con nuova navetta”

"Un servizio di trasporto più flessibile che dovrebbe andare a gravare molto meno sulle casse comunali"

Più informazioni su

Sassello. Sullo stop di Tpl Linea delle corse aggiuntive da Sassello alla località Piampaludo interviene il sindaco Daniele Buschiazzo: “Il servizio di linea da Sassello a Piampaludo era interamente finanziato dal Comune di Sassello con 33.115 euro, con un’utenza che, se escludiamo gli abbonamenti degli studenti pagati dal Comune, purtroppo non arrivava forse ad una decina di persone a settimana”.

“Il Comune di Sassello, oltre a questa somma, spende 10.300 euro per la quota legata alla convenzione sul trasporto pubblico locale e circa 52.000 euro sul trasporto scolastico. In totale, sono circa 95 mila euro che un Comune come Sassello, di 100 kmq e 1800 abitanti, spende in materia di trasporti” precisa il primo cittadino di Sassello.

“La decisione di interrompere il servizio con Tpl è derivata però dal fatto che quel servizio, per il costo che aveva, non era di nostra soddisfazione. Infatti, facevamo il servizio scuolabus per le zone alte di Sassello con un servizio di linea aperto a tutti e questa sicuramente non è una soluzione ottimale, perché per i bambini dovrebbe esserci un servizio dedicato. Per questa ragione con delibera di giunta abbiamo acquistato la navetta del Parco”.

“L’idea sarebbe di fare il servizio scuolabus con la navetta acquistata e poi sperimentare una sorta di servizio di taxi collettivo per le zone alte, come stiamo progettando nella strategia delle aree interne. Si tratta di un servizio di trasporto più flessibile che dovrebbe andare a gravare molto meno sulle casse comunali e dovrebbe, anche con una maggior elasticità di orari, andare ad intercettare una domanda maggiore rispetto al trasporto di linea” conclude Buschiazzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.