IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Borghetto, carcassa di pavone gettata nei cassonetti della differenziata foto

Ad accorgersene una volontaria dell'associazione Noianimali Savona Onlus che l'ha recuperata e portata da un veterinario per il corretto smaltimento

Borghetto Santo Spirito. La carcassa di un pavone abbandonata in un cassonetto dei rifiuti di via degli Olmi a Borghetto Santo Spirito. A ritrovarlo, ieri, è stata una volontaria che si stava distribuendo la pappa in una colonia felina poco distante. “Quando sono arrivata dai cassonetti per gettare vaschette e lattine ho notato che nel raccoglitore dell’indifferenziata c’era il coperchio rialzato e, a tenerlo aperto, erano due grosse zampe di uccello e una grossa ala in vista” racconta la volontaria dell’associazione “Noianimali Savona Onlus”.

L’animalista a quel punto si è munita di guanti e ha recuperato una scatola per rimuovere la carcassa dal bidone: “Era enorme e se fosse rimasta sotto il sole probabilmente nel giro di poche ore la situazione non sarebbe stata piacevole”. A quel punto la volontaria ha contattato il 112 per lo smaltimento della carcassa, ma sembra che le diverse autorità si siano rimbalzate la competenza dell’intervento: “Per dovere d’associazione, oltreché senso civico, l’ho portata autonomamente dalle veterinarie del centro Herriot a Toirano per chiedere lo smaltimento dell’animale anche a spese dell’Associazione. Ovviamente lo hanno accettato, ma non hanno imputato nessuna spesa né al Comune né a noi”.

Le veterinarie hanno accertato che l’animale morto era una femmina adulta di pavone, di circa 8 chili con una massa tumorale all’occhio (probabilmente la causa della morte). “Si trattava quindi di un animale morto per malattia. Ho scritto una email al Sindaco e al Comandante della Municipale per segnalare l’accaduto e chiedere che venga identificato il responsabile” concludono da Noianimali Savona Onlus.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hood

    Notiziona !!

    1. Andrea Chiovelli
      Scritto da Andrea Chiovelli

      Se la reputa tale, perché ci ha cliccato sopra e ha addirittura perso tempo a commentarla?