Promosso!

Basket, Dario Tulumello compie il grande salto: arbitrerà nelle categorie nazionali

Il fischietto pietrese promosso in Serie B maschile e Serie A2 femminile

Dario Tulumello

Pietra Ligure. Periodo di festa per il Comitato arbitrale savonese della Fip che si gode la soddisfazione di un’importante promozione. Il protagonista che l’ha ottenuta è Dario Tulumello.

Il giovane arbitro pietrese, che tra qualche giorno compirà 22 anni, è stato promosso a dirigere in Serie B maschile (terzo campionato nazionale) e Serie A2 femminile (secondo campionato). Nella stagione che sta per iniziare Dario sarà l’unico arbitro ligure in questa categoria, visto che i due genovesi che ne facevano parte sono stati promossi in Lega 2.

Tulumello ha iniziato ad arbitrare la pallacanestro nel 2010. Fino al 2013 ha diretto nelle categorie giovanili e nello stesso anno ha partecipato alla scuola arbitrale a Mosciano Sant’Angelo.

Nella stagione 2013/14 è stato promosso in Serie D ed ha partecipato al Trofeo delle Regioni a Rimini; nell’annata seguente è stato promosso in Serie C regionale, arbitrando i playoff e una delle finali di categoria, inoltre ha fischiato alle finali nazionali Under 15 maschili a Desio.

Nella stagione 2015/16 si è confermato in Serie C Silver regionale, dov’è stato designato per i playoff ed una delle finali. Nell’anno sportivo appena concluso, oltre alle partite regionali di Serie C Silver, ha diretto le gare della fase nazionali dello stesso campionato e della Serie B femminile. E poi, a fine giugno, Tulumello è stato chiamato ad arbitrare le finali nazionali Under 16 Eccellenza a Vasto, dove ha definitivamente convinto, con le sue positive prestazioni, gli osservatori.

Dario ha dimostrato di essere pronto al grande salto, dal livello regionale all’ambito nazionale; da fine settembre si farà valere sui parquet di tutta Italia, di fronte a platee molto calde e frequentate dal pubblico.

L’ultimo arbitro savonese che ha arbitrato ad un livello così alto era stato nella stagione 2013/14 Maurizio Patrone, ora alla guida del comitato arbitrale savonese, che non ha nascosto la propria soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto da Dario.

leggi anche
palasport di Vasto
Alto livello
Basket: l’arbitro pietrese Dario Tulumello alle finali nazionali Under 16 Eccellenza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.