IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Dario Tulumello compie il grande salto: arbitrerà nelle categorie nazionali

Il fischietto pietrese promosso in Serie B maschile e Serie A2 femminile

Più informazioni su

Pietra Ligure. Periodo di festa per il Comitato arbitrale savonese della Fip che si gode la soddisfazione di un’importante promozione. Il protagonista che l’ha ottenuta è Dario Tulumello.

Il giovane arbitro pietrese, che tra qualche giorno compirà 22 anni, è stato promosso a dirigere in Serie B maschile (terzo campionato nazionale) e Serie A2 femminile (secondo campionato). Nella stagione che sta per iniziare Dario sarà l’unico arbitro ligure in questa categoria, visto che i due genovesi che ne facevano parte sono stati promossi in Lega 2.

Tulumello ha iniziato ad arbitrare la pallacanestro nel 2010. Fino al 2013 ha diretto nelle categorie giovanili e nello stesso anno ha partecipato alla scuola arbitrale a Mosciano Sant’Angelo.

Nella stagione 2013/14 è stato promosso in Serie D ed ha partecipato al Trofeo delle Regioni a Rimini; nell’annata seguente è stato promosso in Serie C regionale, arbitrando i playoff e una delle finali di categoria, inoltre ha fischiato alle finali nazionali Under 15 maschili a Desio.

Nella stagione 2015/16 si è confermato in Serie C Silver regionale, dov’è stato designato per i playoff ed una delle finali. Nell’anno sportivo appena concluso, oltre alle partite regionali di Serie C Silver, ha diretto le gare della fase nazionali dello stesso campionato e della Serie B femminile. E poi, a fine giugno, Tulumello è stato chiamato ad arbitrare le finali nazionali Under 16 Eccellenza a Vasto, dove ha definitivamente convinto, con le sue positive prestazioni, gli osservatori.

Dario ha dimostrato di essere pronto al grande salto, dal livello regionale all’ambito nazionale; da fine settembre si farà valere sui parquet di tutta Italia, di fronte a platee molto calde e frequentate dal pubblico.

L’ultimo arbitro savonese che ha arbitrato ad un livello così alto era stato nella stagione 2013/14 Maurizio Patrone, ora alla guida del comitato arbitrale savonese, che non ha nascosto la propria soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto da Dario.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.