IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Basket Cairo diventa società satellite della Cestistica Savonese

I due settori femminili saranno un unico grande gruppo nella prossima stagione

Cairo Montenotte. “Con immenso orgoglio e fierezza nel cercare sempre nuovi stimoli e nuovi percorsi per portare la nostra società a livelli importanti, tutto lo staff Basket Cairo, il presidente Sandro La Rocca e i dirigenti tutti, sono lieti di annunciare una nuova ed importante collaborazione che interesserà il settore femminile: a partire dalla stagione 2017/18 il Basket Cairo diventerà società satellite della Cestistica Savonese“. Lo rendono noto, con un comunicato ufficiale, i dirigenti del sodalizio valbormidese.

“Cosa significa società satellite? È una collaborazione tra due società, un accordo per potenziare il settore giovanile. Per il Basket Cairo collaborare con una società che rappresenta una delle realtà storiche del basket femminile italiano è un grande onore ed un grande impegno che la società si appronta ad affrontare al meglio nelle prossime stagioni. L’accordo stipulato ha la durata di due anni, ma si spera possa proseguire a lungo nel tempo“.

La collaborazione si prefigge di creare un unico settore giovanile, sfruttando tutte le possibili sinergie dal punto di vista logistico, tecnico ed economico. Tale settore giovanile allargato dovrebbe permettere di finalizzare al massimo la crescita sia delle giovani cestiste che quello dell’intero movimento del basket femminile nel nostro territorio”.

“A partire dalla stagione sportiva 2017-2018 Cestistica Savonese si occuperà solo della prima squadra, che con ogni probabilità affronterà il campionato di Serie A2, proseguendo lo splendido lavoro fatto negli ultimi anni ed in particolar modo nella scorsa stagione, mentre il Basket Cairo si occuperà interamente del settore giovanile. Per fare questo si stanno completando tutti gli adempimenti per arrivare a breve all’affiliazione del Basket Cairo come società satellite della Cestistica Savonese”.

L’unione dei due settori sotto un unica maglia porterà ad avere un gruppo molto nutrito di ragazze, uno tra i più grandi in Liguria, e permetterà di poter schierare squadre in ogni campionato giovanile, consentendo alle ragazze di allenarsi e giocare, in gruppi numerosi, molto competitivi e sempre tra coetanee”.

“Un particolare ringraziamento viene rivolto da Sandro La Rocca, presidente del Basket Cairo e da tutto lo staff Basket Cairo alla presidentessa della Cestistica, Mirella Oggero, ad Aldo Napoli vicepresidente e a Vito Pollari direttore sportivo della squadra savonese che hanno creduto nel progetto e che in questi mesi assieme a noi hanno trovato la giusta formula per iniziare a lavorare assieme”.

La direzione tecnica del nuovo gruppo giovanile verrà assunta in modo congiunto da Claudio Vignati, da anni coach delle squadre del Basket Cairo, e da Vito Pollari che allena la prima squadra della Cestistica. Due allenatori di grande esperienza nel basket femminile che sapranno sicuramente far crescere e valorizzare il vivaio di cui potranno disporre da settembre“.

Lo staff Basket Cairo con un sincero auspicio è certo che tutto si possa compiere lietamente e che la partecipazione di tutti possa essere a sostegno delle due società, per portare sempre più visibilità in Valle Bormida e nel basket, costruendo le fondamenta per poter aprire le porte, magari in anni futuri, a collaborazioni anche per il settore maschile, ora come ora troppo competitivo per noi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.