IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Baseball: cinque squadre e tanto equilibrio al torneo Cairo Città foto

Successo finale del Sanremo; secondi i padroni di casa

Cairo Montenotte. Il Baseball Club Cairese compie 40 anni e tra le attività previste per i festeggiamenti resterà la magia dei tre giorni del torneo Cairo Città, dedicato agli Under 12, al quale hanno partecipato, oltre ai padroni di casa, anche Sanremo, Avigliana Bees, Cabs Seveso e Dolphins Chiavari. Nel corso delle tre giornate tutte le squadre hanno disputato cinque incontri, preceduti dall’home run derby.

Il torneo è stato vinto dal Sanremo, trascinato da un grande Gioele Tarassi, che con il suo fuoricampo ha suggellato la vittoria della squadra. La finalissima tra Cairese e Sanremo è stata la rivincita dell’incontro disputato quindici giorni prima nel corso del Torneo di Avigliana quando i biancorossi, in semifinale, avevano eliminato i cugini liguri; battute a parte la Cairese ha giocato alla grande per tutta la manifestazione, soprattutto in attacco, segnando ben 36 valide tra le quali spiccano i fuoricampo di Riccardo Satragno, e vincendo tutti gli incontri disputati, dimostrando grinta e gioco di squadra.

Nella finale la squadra valbormidese è apparsa poco tonica, un po’ stanca, e non è riuscita ad esprimere la giusta concretezza e in attacco, lasciando spesso le basi piene, sprecando così occasioni di segnare punti.

Questa è stata indubbiamente una delle edizioni migliori del Cairo Città: molti incontri si sono decisi all’ultimo out ed ottimo è stato il livello di gioco espresso; parecchi sono stati i giocatori esordienti che per la prima volta hanno assaporato la bellezza del giocare così tante partite in pochi giorni.

Anteprima del torneo la gara dei fuoricampo vinta da Gioele Tarassi. Per tutta la durata della manifestazione i ragazzi si sono potuti cimentare in competizioni individuali sia di battuta, per misurare la potenza dello swing, sia di lancio per misurarne la precisione. La vittoria è andata ai cairesi Satragno, swing più potente del torneo, e Buschiazzo, che si è dimostrato il migliore lanciatore di precisione con il numero più alto di centri.

La Cairese porta a casa anche un prestigioso premio individuale, quello per l’Mvp del torneo assegnato a Davide Franchelli, utility della formazione di casa, ottimo in pedana e incisivo nel box di battuta.

Archiviata la quinta edizione, qualche settimana di pausa e poi si riprenderà a lavorare per la Coppa Liguria che verrà disputata a settembre.

I risultati di sabato 22 luglio
Dolphins Chiavari – Cairese 6-9
Sanremo – Cabs Seveso 1-3
Cairese – Sanremo 6-4
Avigliana Bees – Dolphins Chiavari 4-11
Avigliana Bees – Cairese 6-10
Cabs Seveso – Dolphins Chiavari 2-6
Cairese – Cabs Seveso 12-6
Sanremo – Avigliana Bees 12-4

I risultati di domenica 23 luglio
Cabs Seveso – Avigliana Bees 5-4
Dolphins Chiavari – Sanremo 6-14

Finale 3°/4° posto
Cabs Seveso – Dolphins Chiavari 3-2
Finale 1°/2° posto
Sanremo – Cairese 5-0

Home run derby: 1° Gioele Tarassi (Sanremo), 2° Nicolas Gaido (Chiavari), 3° Fabio Miragliotta (Chiavari)

Premi individuali. Miglior battitore Gioele Tarassi (Sanremo); miglior lanciatore Gabriele Colombo (Seveso); Mvp Davide Franchelli (Cairese); campione in erba Mattia Fariano (Chiavari); giocatore più utile Riccardo Airoldi (Avigliana); The Maddax Challenge Marco Buschiazzo (Cairese); Big Papi Swing Riccardo Satragno (Cairese).

Nelle foto: la Cairese seconda classificata; Satragno lanciatore più potente (due immagini); Buschiazzo lanciatore più preciso; il logo per i 40 anni del Baseball Club Cairese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.