Musica

Baccini, Piji, Giovanardi e “Il Genio” ospiti della settima edizione del Varigotti Festival

In programma giovedì 27 e venerdì 28 luglio nella splendida cornice del borgo mediterraneo

Finale Ligure. Giovedì 27 e venerdì 28 luglio nella splendida cornice del borgo mediterraneo di Varigotti a Finale Ligure, si terrà la settima settima edizione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Varigotti Festival”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “E20” sotto la direzione artistica di Roberto Grossi, è patrocinato dalla Città di Finale Ligure, dall’associazione “Varigotti Insieme”, dal “Mei – Meeting degli Indipendenti” e dalla “Rete dei Festival”, oltre a fare parte dei circuiti di festival “Castelorck” e “Liguria Indies Festival”.

Il concorso, che ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione di cantautori e gruppi emergenti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana, ha visto anche quest’anno l’iscrizione di numerosi artisti provenienti dall’intera penisola. Fra tutti gli iscritti sono stati selezionati gli otto finalisti che si esibiranno a Varigotti per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

Ecco i nomi dei finalisti: Adelia Marenco di Albisola Superiore; Alessandro Colpani di Piacenza; Beppe Trabona di Villanova d’Albenga; Edoardo Borghini di Livorno; Enrico Zambelli di Mele (Genova); Francesca Battiato di Varazze; Marco Biasetti di Roverbella (Mantova); Walter Piva di Gela (Caltanissetta).

La giuria è composta da produttori, giornalisti e musicisti di importanza nazionale. Come ogni anno la manifestazione prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale.

Tra gli ospiti di questa edizione è confermata la partecipazione di Francesco Baccini, che giovedì 27 ritirerà la targa “Una Autore per la Musica Italiana”. Venerdì 28 sarà invece la volta del cantautore romano Piji, che ha vinto i più prestigiosi concorsi nazionali. Più volte invitato al Premio Tenco e ospite di numerose trasmissioni televisive, la sua musica è caratterizzata da ritmi swing, delle atmosfere jazz e dalla cura dei testi, mai banali.

Nella serata finale di venerdì, il palco di Varigotti sarà animato inoltre da una performance speciale ed esclusiva di Mauro Ermanno Giovanardi (ex leader dei La Crus), accompagnato da Gianluca De Robertis, fondatore del duo “Il Genio” che con il singolo “Porno Pop” ha scalato le classifiche nazionali.

Mauro Ermanno Giovanardi, leader della storica band dei La Crus, cantautore e produttore, protagonista della scena musicale italiana, ha appena concluso il nuovo album “La Mia Generazione”, una raccolta di rivisitazioni di alcuni classici della musica italiana anni ’90, dagli Afterhours ai Subsonica.

Altri ospiti delle due serate saranno il compositore Alberto Luppi Musso, la band dei Cantiere 164, il vincitore del “Premio Live Musica da Bere” Liede, il vincitore di “Villeggendo Musica” Luciano Nardozza, il cantautore genovese Mladen e i Primula Nera, vincitori dell’ultima edizione del Varigotti Festival.

Quest’anno la kermesse è gemellata con altre quattro prestigiose manifestazioni nazionali dedicate alla musica originale, il “Premio Bindi” di S. Margherita Ligure, “Queste Piazze Davanti al Mare” di Laigueglia, “Musica da Bere” (Brescia) e “Villeggendo Musica” (Vicenza).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.