Risorse

Assonautica, Scaramuzza: “Non esistono dissidi tra Savona e Albissola Marina sul ruolo dell’associazione”

"La Camera di Commercio e i Comuni del Savonese vi lavorano insieme"

Assonautica provinciale Savona

Savona. “Ritengo non esista alcuna ‘questione politica’ interna ad Assonautica né tantomeno dissidi tra i Comuni di Savona e Albissola Marina rispetto al ruolo dell’associazione. Assonautica è una realtà a cui partecipano la Camera di Commercio e i Comuni del Savonese con l’obiettivo di lavorare insieme per la promozione di attività legate al mare, che tutti riconosciamo come risorsa fondamentale, sul piano economico e sociale”. Lo dichiara l’assessore comunale allo Sport Maurizio Scaramuzza in merito all’associazione.

“Per quanto riguarda il Comune di Savona, nell’ultimo anno il rapporto di positiva collaborazione con Assonautica si è senz’altro rinforzato – continua Scaramuzza – lo testimoniano le numerose iniziative pubbliche, dedicate alla nautica, ma anche ad attività di interesse sociale, che hanno visto la partecipazione del Comune e dell’associazione, come per esempio la bellissima giornata sulla sicurezza in mare, organizzata con il Savona Yacht Club il 20 maggio scorso, ma anche la dotazione di defibrillatori per l’area portuale”.

“Quando si è trattato di sostenere una manifestazione rilevante, come lo spettacolo pirotecnico del 29 luglio prossimo, Assonautica non si è tirata indietro. Si tratta di una manifestazione importante per la promozione del territorio savonese che mette al centro il valore turistico, economico e sociale della risorsa mare – conclude l’assessore – La promozione dell’economia del mare fa parte delle funzioni statutarie di Assonautica e del suo ruolo pubblico. Proprio per questo siamo lieti che l’associazione abbia teso la mano al Comune e abbia sostenuto l’iniziativa, al fianco dei bagni marini. Credo che solo la cooperazione tra i diversi attori di questo settore, di cui Assonautica e i bagni marini fanno parte, con ruoli diversi, possa portare risultati positivi per il nostro territorio”.

“All’interno di Assonautica i rappresentanti degli enti pubblici, tra cui il sottoscritto, lavorano insieme con l’obiettivo di valorizzare il ruolo pubblico dell’associazione e il suo impatto positivo sul territorio, senza alcun campanilismo o divisione politica – aggiunge Gabriele Marino Noberasco, indicato dall’Amministrazione Comunale nel Consiglio di Assonautica – Apprezzo molto il clima di collaborazione che si è creato tra gli enti e l’associazione, che in poco tempo ha già dato buoni frutti in termini di iniziative, non solo per il Comune di Savona, ma anche per gli altri Comuni soci ricordo la partecipazione di Assonautica al progetto del Presepe degli Abissi, di rilievo internazionale per le Albisole”.

“Nell’ambito di un’associazione democratica la dialettica è fisiologica ed è un valore, non un problema, se avviene nel reciproco rispetto. Il presidente ritiene di domandare ai soci di rinnovare la propria fiducia nella sua persona? Ha gli strumenti per farlo. Si tratta di dinamiche interne che non devono inficiare né il ruolo istituzionale di Assonautica, né la trasparenza della sua azione”, conclude Noberasco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.