IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Pietra una “master class” di canto lirico nei locali della Parrocchia foto

Al termine del corso ci sarà un concerto di cui tutto l'incasso verrà devoluto per il restauro dell'antica chiesa "madre" di San Nicolò

Più informazioni su

Pietra Ligure. Da lunedì 23 Luglio al 27 luglio, per la prima volta a Pietra Ligure, si svolgerà una “master class” di Canto lirico, ospitata nei locali della Parrocchia di San Nicolò di Bari. La “master class” é preordinata all’effettuazione di un Concerto con protagonisti tutti i suoi partecipanti, che si terrà in Basilica, Venerdì 28 Luglio, alle ore 21,15, di cui tutto l’incasso verrà devoluto per il restauro dell’antica chiesa “madre” di San Nicolò, risalente a prima del 1000.

“Ho preso questa iniziativa, coinvolgendo un altro collega della Scala di Milano, che ha aderito con entusiasmo viste le finalità dell’iniziativa stessa, perché il nostro Parroco, Mons. Bezzone, sta facendo un lavoro molto impegnativo per riportare la chiesa vecchia all’antico splendore e, soprattutto, ad un uso pienamente liturgico, dopo che per anni essa è stata spogliata ed avvilita, fino ad essere ridotta a semplice ‘auditorium’ ed anche a luogo di esposizioni e, addirittura, di mercati” spiega Mario Carrara.

“Mi sembra che ognuno che possa fare qualcosa, debba dare un contributo secondo le proprie possibilità per sostenere il Parroco in quest’iniziativa e non lasciarlo solo. É in questo senso l’idea della ‘master class’ di canto, rivolta a giovani e giovanissimi cantanti lirici (c’è un soprano di soli 14 anni, un vero fenomeno!), i quali, in una full immersion di studio, impareranno ed affineranno la tecnica del bel canto e, quindi, si esibiranno nel concerto finale del 28 Luglio. I cantanti, partecipanti alla ‘master class’, sono una decina di giovani di diverse nazionalità” conclude Carrara.

Il concerto lirico del 28 luglio, li vedrà impegnati nell’esecuzione di arie, romanze, canzoni del repertorio classico ed operistico. L’ingresso é ad “offerta libera”, all’entrata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.