IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, l’annuncio di Tomatis: “Piazza Trincheri pronta a ritornare alla città”

"Sarà pedonale - spiega il vicesindaco - dobbiamo capire che uso farne, vorremmo mettere panchine ed organizzare dei concerti"

Albenga. “Ho un’ottima notizia: Piazza Trincheri è pronta per essere restituita alla città”. Lo ha annunciato con un po’ di soddisfazione il vice sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Palio: i lavori, almeno quelli più importanti, sono ormai completati.

“Deve ancora essere ‘arredata’, ma dal punto di vista strutturale ormai la piazza è pronta – ha rivelato – Con il supporto della Soprintendenza abbiamo rifatto la pavimentazione, che era stata coperta di asfalto: abbiamo tolto l’acciottolato dove c’erano irregolarità e messo due camminamenti laterali per facilitare il passaggio. Abbiamo anche fatto una gettata di sabbia per cercare di rendere il pavimento il più uniforme possibile”.

La piazza sarà chiusa al traffico e per ora resterà vuota: “Non potrà essere occupata da mezzi meccanici – conferma Tomatis – Vorremmo mettere delle panchine che possano fungere anche da dissuasori: nell’attesa, metteremo due grossi vasi di fiori che svolgeranno la stessa funzione. E poi vorremmo organizzare dei concerti, dobbiamo capire quale uso fare della piazza”.

La riqualificazione della piazza era stata annunciata lo scorso marzo: un intervento reso complesso proprio dalla necessità di risanare (ma non di cambiare) la pavimentazione. Il progetto prevedeva l’eliminazione dei posti auto e la pedonalizzazione della piazza, la sistemazione del basolato dell’ultima parte di via Roma e la ripiantumazione di dodici palme in piazza del Popolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.