IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, inaugurata la spiaggia per cani a Vadino: la gestirà l’Enpa fotogallery

Si chiama "aMare Fido" e nasce da una convenzione tra Comune e Protezione Animali

Albenga. E’ stata inaugurata ieri sera la spiaggia per cani a Vadino, situata nell’area confinante gli ex cantieri navali.

“Nei giorni scorsi – spiega l’assessore Mariangelo Vio – abbiamo stipulato una convenzione con Enpa che si è impegnata a mantenere pulita e decorosa la spiaggia dedicata ai nostri amici animali, a cui abbiamo dedicato uno spazio e un luogo accogliente dove i nostri amici a quattro zampe potranno trascorrere momenti felici, ma con il duplice intento di garantire anche maggiore sicurezza e sorveglianza in un luogo precedentemente non molto ben frequentato”.

I volontari di Enpa si assumeranno infatti per tutta la stagione estiva la responsabilità di vigilare e tenere pulito il tratto di arenile ubicato nell’area confinante gli ex cantieri navali Vadino e con accesso diretto da via Michelangelo. La Protezione animali si occuperà anche della gestione e della pulizia della spiaggia.

“Confidiamo nell’Enpa e nei suoi volontari – prosegue Vio – che hanno dimostrato nei fatti la capacità, la dedizione e cura verso gli animali occupandosi anche del canile di Albenga. Il tratto di arenile resta però fruibile da tutti, con o senza animali e la spiaggia è stata dotata di acqua potabile, di alcuni abbeveratoi per offrire ristoro agli animali ed è stata installata una doccia, riservata ai proprietari dei cani e ai bagnanti”.

All’arenile di Vadino possono accedere tutti i cani iscritti all’anagrafe canina, ma sotto la diretta responsabilità del proprietario che deve dotarsi di tutti gli strumenti per la sicurezza degli altri bagnanti, dalla museruola ai sacchetti per le deiezioni, nel pieno rispetto delle regole che prevedono la tutela del benessere dell’animale e dei bagnanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.