Amministrazione 2.0

Alassio: arriva “Municipium”, l’app che connette Comune e cittadini

Fulvia Ruggeri: “Una app per aprirsi sempre di più all'ascolto della cittadinanza”

telefono spiaggia

Alassio. “Una app per avvicinarsi ai cittadini, ascoltare le loro richieste e segnalazioni e avere un contatto diretto, per un servizio senza precedenti”. Così Fulvia Ruggeri, consigliere comunale con incarico ai Servizi Informatici, dichiara in merito alla decisione, da parte del Comune di Alassio, di dotarsi della applicazione per smartphone e tablet “Municipium”, realizzata da Maggioli Spa, che fornisce servizi quali news, eventi, notifiche (anche “push”) relative alle comunicazione, mappe interattive, supporto nella raccolta differenziata, segnalazioni, informazioni utili e molto altro ancora, in forma completamente gratuita a tutti gli utenti.

“Con Municipium, l’Amministrazione Comunale si apre sempre di più all’ascolto della cittadinanza – prosegue Fulvia Ruggeri – Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione ‘Segnalazioni’ dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficace ed efficiente l’attività sul territorio. Potremo inoltre concretizzare una vera implementazione nell’ambito della comunicazione, con l’opportunità di utilizzare Municipium come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza”.

L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie al sistema delle notifiche push – e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata, con le informazioni sull’ecocentro comunale, la mappatura dei cassonetti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai cittadini tramite SMS, Whatsapp e sui principali social network, direttamente dall’app.

Sempre grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. “Inoltre, gli utenti possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla funzione delle ‘Segnalazioni’, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune, come per esempio un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni ‘Idee e proposte’”, afferma ancora la Consigliera Ruggeri.

Grazie al modulo “Protezione Civile”, il Comune potrà informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. Sempre aggiornata con nuove funzionalità, Municipium è la prima e unica app in Italia a offrire un servizio di pagamento delle multe smart via app, sicuro grazie alla piattaforma PayPal e integrato con il software gestionale della Polizia Municipale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.