Polemiche

Vigili del Fuoco, M5S: “Da Toti silenzio assordante, istituire subito commissione regionale permanente grandi rischi”

Pronto un nuovo ordine del giorno dei consiglieri regionali pentastellati

Corteo vigili del fuoco

Regione. “Non passa giorno ormai senza assistere alle sacrosante proteste dei Vigili del Fuoco che hanno annunciato, per il prossimo 30 giugno un nuovo corteo di protesta contro i tagli indiscriminati su mezzi, risorse e personale. È passato ormai oltre un mese dallo sciopero del 17 maggio e da Toti sono arrivati solo silenzi”. La critica viene da Alice Salvatore e Marco De Ferrari, rispettivamente consigliere regionale e portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria.

“Che fine hanno fatto gli impegni presi dalla Giunta con i nostri continui ordini del giorno sui Vigili del Fuoco? Cos’hanno fatto in tutto questo tempo? Hanno mai incontrato i ministri come dovrebbe fare un serio Governo regionale? Toti ha mai sollevato il problema in Conferenza Stato-Regioni? La triste realtà è che il presidente della Regione conti poco o nulla e non sia minimamente in grado di far pesare la voce della Liguria a Roma”, sono le affermazioni dei due esponenti.

“La convenzione è un cerotto su un’emorragia ormai incontrollabile: sovraccarica di lavoro i Vigili del Fuoco già presenti senza potenziare gli organici, il vero e più importante problema per un corpo ridotto in Liguria a 1 vigile del fuoco ogni 15mila abitanti, contro la media europea di 1 a 1000”, proseguono.

“Con un ulteriore ordine del giorno in Regione il MoVimento 5 Stelle ha chiesto l’istituzione di una commissione regionale permanente grandi rischi, una seria mappatura della rete idrica regionale e di attivarsi presso il Ministero dell’Interno per mettere in discussione il progetto di riordino delle strutture centrali e territoriali drl Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco firmato da Alfano nel 2014 – dichiarano ancora i ‘grillini’ – L’ordine del giorno va subito calendarizzato e approvato in Consiglio in tempi rapidi. Servono risposte immediate e concrete a quella che è a tutti gli effetti un’emergenza permanente”.

“Se siamo arrivati fino a questo punto, è chiaro che manca la volontà politica di risolvere il problema. Se Toti impiegasse tempo, energie e risorse per dare risposte alle reali necessità del territorio, anziché dedicarsi a fare campagna elettorale per i suoi pupilli, forse non ci ritroveremmo nella situazione drammatica in cui siamo oggi”, concludono Salvatore e De Ferrari.

leggi anche
Incendio boschivo alle spalle di Porto Vado
Preoccupazioni
Emergenza incendi boschivi, Verdi Savonesi: “Poche risorse, vigili del fuoco preoccupati”
vigili del fuoco
#contrattoeassunzioniaipompieri
I vigili del fuoco in sciopero: “Il soccorso in Liguria? Da libri in tribunale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.