Stile savonese

Verezzi: il teatro che si affaccia sull’infinito

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, curata da Maria Gramaglia

stile savonese

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Incantevole. Ci sono altre parole per definire, con un solo termine, Verezzi?
Splendida Perla incastonata nelle alture di Borgio, rimane a 250 metri sul livello del mare. Ti guarda con orgoglio da lassù, affacciata sul nostro bellissimo Mar Ligure.

Da tutta la vita vado a Verezzi ogni volta che posso e ogni volta riesce a stupirmi.
Man mano che salgo con l’auto, cresce l’attesa, l’entusiasmo, il desiderio di riempire gli occhi ancora una volta di tanta bellezza, con un panorama mozzafiato, fatto di infinito, del blu di cielo e mare e del verde di piante rigogliose, con macchie di colore sgargiante dei fiori d’estate.

Verezzi ha la capacità di farti dimenticare la dimensione reale. Arrivi al parcheggio, scendi dall’auto e rimani incantato. Fai qualche passo ed entri in un teatro naturale fatto di storia, colori e profumi mediterranei. Ti accoglie il borgo saraceno, composto da quattro borgate, caratterizzate da costruzioni nella tipica pietra rosa locale, collegate da carruggi e creuze. Addentrandoti nel borgo, senti come una magia e quando arrivi in Piazza Sant’Agostino è lo stupore assoluto, con la sua splendida terrazza panoramica naturale, vegliata dalla piccola Chiesa del 1300 : ecco perché dal 1967 ogni estate la piazza diventa un teatro a cielo aperto, un palcoscenico d’eccezione che ospita attori di fama internazionale per il celeberrimo e prestigioso Festival Teatrale di Borgio Verezzi .
Verezzi, inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia e nel circuito delle Perle di Liguria, nel 2009 ha ricevuto anche la dedica di un francobollo nazionale.

È un piccolo gioiello che ha molto da offrire, oltre alle bellezze naturali, storiche e architettoniche. È perfetta per una cena romantica in uno dei numerosi locali con suggestive terrazze per godere della splendida e unica vista, degustando piatti tipici o rivisitati in chiave moderna.

Anche per lo shopping, ha una cura ed un riguardo d’eccezione, non banale.
Durante la mia passeggiata ho visitato un negozio nella via centrale, che mi ha colpito già a partire dalla struttura di volte in pietra, che fa da cornice a capi d’abbigliamento unici nel loro genere, realizzati da laboratori e sartorie italiane. L’attenzione è particolarmente rivolta alla scelta dei materiali, naturali, pregiati, ma anche alternativi.

I capi d’abbigliamento hanno linee originali, morbide, comode o talvolta più affusolate.
Si alternano gonne in lino dipinte a mano, freschi caftani in fantasie che ricordano le ceramiche greche, comode borse in canvas dipinta, bellissimi cappelli, maglie in seta e cashmere la cui piacevolezza al tatto è indescrivibile. Qui l’originalità regna sovrana, con selezioni accurate di indumenti e accessori, piccole produzioni artigianali che confermano il gusto e la raffinatezza del made in Italy, con una porta aperta sull’Europa. Nel negozio infatti si possono acquistare anche calzature di taglio europeo, che si caratterizzano per comodità e anticonformismo, realizzate con pelli conciate al vegetale, o cappelli fatti con i sacchi del caffè da una giovane azienda berlinese. Ogni indumento o accessorio trasuda originalità, ricerca e naturalezza. Negozio unico, differente, con forte personalità: perfetto per uomini e donne amanti di Verezzi.

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.