IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, l’ex voto del viaggio al Polo Nord di Simone Canepa riprodotto da un artigiano genovese

La copia dell'originale trafugato sarà presentato nella Messa di suffragio

Più informazioni su

Varazze. Venerdì 30 giugno alle ore 18 nella Collegiata Sant’Ambrogio verrà celebrata la Messa in suffragio di Simone Canepa, marinaio varazzino che nel 1899 – 1900 partecipò alla spedizione al Polo Nord organizzata da Luigi di Savoia, Duca degli Abruzzi, con la nave Stella Polare.

Al termine della funzione avrà luogo la presentazione ufficiale della copia dell’ex voto il cui rifacimento è avvenuto a cura delle famiglie Massa e Fazio, discendenti di Simone Canepa, che, riprodotto in scala la copia, ne ha commissionato la realizzazione ad un artigiano genovese.

L’ex voto alla Madonna venerata nel santuario delle guide alpine di Courmayeur, realizzato al ritorno dalla spedizione al Polo e consegnato dai quattro esploratori al parroco di Courmayeur il 23 giugno 1901, venne trafugato nell’ottobre 2006. In seguito, dell’opera originale venne recuperata solo una parte, ossia lo stemma del Duca degli Abruzzi e l’epigrafe dedicatoria.

Pregevole manufatto in argento massiccio l’ex voto riproduceva una slitta sormontata da un kajak e una tenda smontata e rollata, il tutto adorno da un gioco di cordami a significare l’unione fra genti di mare e di montagna, insieme in questa impresa, oltre allo stemma e alla targa dedicatoria che riportava i nomi degli esploratori e la dedica.

“Partecipiamo a questo importante evento che rinnova il lustro dell’impresa compiuta dal concittadino Simone Canepa, che anche oggi ricorda l’importanza dei legami con terre lontane”, dichiara l’amministrazione comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.