Bmx & mtb

Varazze Bici Festival: si avvicina l’appuntamento con la quarta edizione

Si svolgerà venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio

Varazze. Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, che ha visto il Varazze Bici Festival ripreso dalle telecamere di Mediaset e in Gazzetta dello Sport per ben tre volte, la manifestazione dedicata al mondo della bicicletta a 360° ritorna ad animare la cittadina rivierasca, con grandi riconferme e nuovi grandi ospiti. La quarta edizione si svolgerà venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio.

Il Varazze Bici Festival mette al primo posto il territorio varazzino e la sua scoperta. Ecco così che teatro della manifestazione oltre allo splendido lungomare e il molo Marinai d’Italia sarà anche il Parco naturale regionale del Beigua, dove gli appassionati di mountain bike potranno cimentarsi in trail lungo versanti affacciati sulla costa, godendo di panorami mozzafiato.

Luogo centrale del Festival sarà il molo Marinai d’Italia dove ci saranno le esibizioni di BMX con il Butta BMX Park di Pavia e la sua crew che mostreranno trick emozionanti da far trattenere il fiato al pubblico presente.

La novità di quest’anno, ospite di punta del Festival è Alessandro Barbero: primo ai Suzuki BMX Master a Colonia nel 2006, l’anno successivo viene eletto freestyler of the year in Italia, vince i China X-Games, si aggiudica il “Best Trick” a Hit The Target. Negli anni successivi, oltre a confermarsi tra i leader indiscussi della scena europea, inizia a farsi strada anche in America, patria dei migliori atleti al mondo di Bmx. Partecipa al Dew tour arrivando in finale nelle tappe di Cleveland e Orlando.

Nel 2010 vince il Fise di Montpellier, evento considerato tra i migliori a livello mondiale, eseguendo il trick che ha inventato: l’Italian Job. Secondo al Red Bull Rich Ditchs in Sudafrica, primo alla Poma Dirt Jump a Barcellona e primo in Dirt alla SA Beckjard Jam in Russia.

Sempre nel 2013 Alex si fa conoscere anche dal grande pubblico televisivo partecipando al famoso show in prima serata Italia’s Got Talent. Primo nella storia del programma ad esibirsi all’esterno, conquista con i suoi trick giuria e pubblico di Canale 5, arrivando in finale e aggiudicandosi il quinto posto.

Oltre ai grandi atleti e alle loro esibizioni che vedranno un fitto programma durante la tre giorni a Varazze, gli organizzatori hanno pensato anche a far divertire i più piccini. In piazza Dante, infatti, verrà allestita l’area Kids, dove i piccoli rider potranno fare scuola di mountain bike e provare con l’aiuto di allenatori i tracciati presenti sulla piazza.

A grande richiesta ritorna il Varazze Bici Festival in Vetrina con la collaborazione di Ascom Confcommercio Varazze. Inoltre, grazie al Varazze Bici Festival Green, che riunisce espositori che riciclano i copertoni delle gomme per creare cinture, borse e accessori e produttori di bici in bambù ed e-bike, la manifestazione ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il patrocinio di Legambiente Turismo.

La manifestazione sarà anche una gara di solidarietà. Ci sarà infatti anche quest’anno la raccolta fondi a favore della Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica. Dagli organizzatori e dalla giovanissima pilota, varazzina di adozione, Rachele Somaschini, affetta da fibrosi cistica e testimonial della Fondazione FFC, attivissima nella lotta contro la difficile malattia, un invito alla donazione per permettere i passi avanti nella ricerca e giocoforza per dare speranza ai ragazzi affetti da questa terribile malattia e alle loro famiglie.

Per informazioni sulla postazione di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: sandra_garau@libero.it, 3481634818.

Un grande evento insomma, che sarà immortalato dai fotografi del Foto Cine Club di Varazze, che per l’occasione, presso il loro stand, stamperanno le foto più belle e le regaleranno ai presenti come foto ricordo del Varazze Bici Festival.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.