Ora come allora

Vacanze e “superfood della nonna”, l’accoppiata vincente di Coldiretti

“Gli agriturismi come luogo dove trascorrere le vacanze per la loro capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche del territorio"

Coldiretti Cibo Cultura

Liguria. In occasione dell’incontro nazionale “Le vacanze 2017 tra cibo e cultura con i superfood della nonna”, tenutosi oggi a Palazzo Rospigliosi (Roma), per celebrare l’anno dedicato dall’Onu al turismo sostenibile, è emerso che un italiano su quattro è sempre più interessato ai superfood della nonna e alle loro specifiche proprietà salutistiche. Per questo motivo, approfitterà del primo ponte estivo per abbandonare la città e rilassarsi tra natura e buon cibo in uno degli oltre 22 mila agriturismi presenti in Italia (indagine Coldiretti/Ixe’).

“Gli agriturismi – spiega il presidente della Federazione Coldiretti Liguria, Gerolamo Calleri – sono sempre più spesso scelti come luogo dove trascorrere le proprie vacanze per la capacità che hanno di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche tipiche del territorio e per i servizi che offrono a contatto con la natura. Per esempio in Liguria i nostri agriturismi rispettano i criteri di tracciabilità dei cibi che servono, rigorosamente locali e di stagione, e il criterio di distintività dei servizi offerti che garantiscono una vacanza esperienziale per gli interessati”.

Agriturismi e aziende agricole lavorano insieme per custodire alimenti e tradizioni che, altrimenti, andrebbero perduti nel tempo. “I superfood della nonna – spiega il direttore della Federazione Coldiretti Liguria, Enzo Pagliano – sono tornati sulle tavole degli italiani grazie all’impegno degli agricoltori che li hanno salvati dal rischio di estinzione e alla domanda dei consumatori per le sorprendenti proprietà salutistiche e nutrizionali”.

“Anche in Liguria, come in molte parti d’Italia – continua Enzo Pagliano – ci sono parecchie aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione. Un patrimonio del Made in Italy che aiuta il benessere e l’ambiente, rispondendo alla domanda del wellness a tavola. I superfood della nonna ligure riescono a soddisfare tutti i gusti e le diverse necessità poiché contengono naturali antistress, proprietà energizzanti, componenti che aiutano a combattere il colesterolo e ad avere una dieta equilibrata”.

Si possono citare ad esempio: l’asparago violetto d’Albenga considerato un naturale antiossidante, ricco di vitamine e fibre che aiutano a depurare l’organismo; lo zafferano che possiede proprietà terapeutiche ed è considerato un antidepressivo naturale; il pomodoro cuore di bue ricco di licopene, una molecola antitumorale che previene l’invecchiamento cellulare; il carciofo spinoso di Albenga, alimento che regola l’appetito, ha effetti diuretici e disintossicanti; il basilico, coltivazione principe ligure, che ha proprietà terapeutiche, curative, cosmetiche e molto altro; il chinotto preparato in vari modi, (sciroppato, al liquore, come marmellata e come mostarda) che vanta tra le sue proprietà quella digestiva e di prevenzione dell’insonnia; e per finire l’oliva taggiasca naturale regolatore del colesterolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.