Basket

Under 14 Élite: il titolo regionale è della Pallacanestro Vado

I biancorossi approdano alle finali nazionali di Bormio

Vado Ligure. Obiettivo centrato. La squadra Under 14 del Vado espugna il campo di Pegli vincendo gara 2 della finale Élite per 93-63 e si laurea campione regionale 2017. I ragazzi del duo Prati-Spanò staccano così il pass per le finali nazionali di Bormio dove incontreranno le vincenti delle altre regioni d’Italia.

La Pallacanestro Vado centra la seconda finale nazionale in dieci giorni e si appresta a vivere due settimane scoppiettanti, prima a Vasto nelle prime sedici d’Italia con gli Under 16 (dal 19 al 25 giugno) ed immediatamente dopo a Bormio (dal 25 giugno al 2 luglio) con gli Under 14. Per una società nata nel 2011 con l’intento di impegnarsi nel settore giovanile è il primo premio a tanti sforzi quotidiani difficilmente comprensibili se non sostenuti dalla passione e dalla voglia di veder crescere i propri ragazzi in campo e fuori.

Gli stessi sforzi che i “magnifici 13” dell’Under 14 hanno sostenuto fino ad oggi, partecipando non solo al campionato di categoria in Liguria, ma anche all’Under 15 Eccellenza in Piemonte, dove si sono sempre ben comportati e dal quale hanno ricavato importanti esperienze. In totale più di cinquanta partite giocate, oltre a tornei ed amichevoli e a tutti gli allenamenti e tornei della selezione regionale.

Per molti un totale di almeno 70 partite, non proprio uno scherzo. E non è ancora finita, a cominciare dagli esami di stato di terza media, anticipati per poter giocare le finali.

Obiettivo centrato perché è indubbio che questa squadra non poteva perdere il titolo: già vincitrice lo scorso anno in Under 13, rinforzata da cinque nuovi innesti durante l’estate e con nove ragazzi selezionati e/o convocati nella selezione regionale.

C’è però modo e modo di centrare gli obiettivi e questo è stato perentorio, con 26 vittorie su 26 incontri, uno scarto medio a partita di circa 50 punti e un doppio due a zero in semifinale e finale playoff contro Alassio e Pegli, ai quali vanno i complimenti per i progressi dimostrati dai loro ragazzi durante l’anno.

Indipendentemente dal risultato finale (5 a 0 in stagione contro entrambe) frutto della troppo differente caratura tecnica e profondità del roster, le partite sono state intense e giocate come si deve.

Proprio per tutto questo la gioia dei ragazzi (e dei loro tifosi-genitori) è stata grande, ma da adesso testa agli esami e alla finale. Sarà un giugno intenso. Con già la voglia di ripetersi l’anno prossimo quando giocheranno Under 15 e Under 16 Eccellenza in Piemonte. Siamo solo all’inizio, che la festa continui.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.