Lettera

“Il treno è passato con le sbarre alzate”, i consiglieri della Lista civica dei Pietresi scrivono al sindaco

L'episodio si è verificato sabato scorso tra le ore 18 e le 18,30 presso il casello ferroviario "dei Boccone"

Pietra Ligure - treno passaggio a livello alzato

Pietra Ligure. Un treno passa ma le sbarre del casello ferroviario non si abbassano. Così, i consiglieri di minoranza della “Lista Civica dei Pietresi”, scrivono una lettera al sindaco Dario Valeriani per manifestare la loro preoccupazione, invitando il primo cittadino ad utilizzare ogni mezzo a sua disposizione per scongiurare il ripetersi di un episodio simile.

“I sottoscritti consiglieri comunali della ‘Lista Civica dei Pietresi’, con la presente comunicano al  Sindaco circa l’incredibile, pericolosissimo episodio accaduto il 16 giugno quando, al passaggio di un treno, tra le ore 18 e le 18,30, le sbarre del casello ferroviario ‘dei Boccone’, tra viale Europa e la via Aurelia, non si sono abbassate e lo stesso treno è transitato senza, quindi, che si fosse attivata alcuna ‘protezione impeditiva’ sia al traffico automobilistico che a quello, soprattutto, pedonale” scrivono Mario Carrara, Maurizio Novara e Nicola Seppone.

“Una cosa del genere, che solo per ‘pura fortuna’, non ha provocato incidenti, è successa nel momento del ritorno della gente dalle spiagge ed a quest’evento hanno assistito molte persone che avrebbero potuto essere ‘vittime’ di questo colpevole disservizio”.

Dalla lettera, inoltre, emerge anche un altro aspetto messo in evidenza dai tre consiglieri: “Poiché non è la prima volta che una cosa inqualificabile del genere accade, oltre alla presente segnalazione formale, chiediamo vengano effettuati dal Comune tutti i ‘passi’ possibili nei confronti delle ferrovie, che, oltre a stigmatizzare l’accaduto, chiedano l’assicurazione che un fatto del genere non possa più verificarsi, garantendosi una più attenta gestione sia degli impianti, che dei sistemi di sicurezza. É evidente che un evento del genere si commenta da solo e che non ci sarebbe bisogno né di solleciti né di interventi dei consiglieri comunali, bastando già l’allarme e la paura destati da un evento come quello successo”.

“Tuttavia, riteniamo che sia nostro preciso dovere intervenire affinché il Comune attui sicuramente quanto è in proprio potere per scongiurare eventuali più che probabili incidenti e disastri futuri, se fatti come quello accaduto si ripetessero, ponendo le ferrovie nella piena assunzione di tutte le responsabilità conseguenti e ad esse pertinenti” concludono i consiglieri di minoranza Carrara, Novara e Seppone.

Quello dei guasti ai passaggi a livello, tuttavia, è un problema che pare essere atavico per i 14 varchi presenti nella zona del ponente savonese. Un altro caso si è avuto a Ceriale solo pochi giorni fa, quando un altro problema alle sbarre ha costretto il convoglio a procedere a passo d’uomo fino alla stazione ferroviaria, con il passaggio a livello “sorvegliato” da alcuni passanti (qui il video dell’episodio).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.