La testimonianza

Terrorismo, due carcaresi a Bruxelles raccontano lo sventato attacco: “Ci hanno chiusi nel negozio e poi evacuati”

La coppia era nella Grand Place: "Avevamo appena finito di cenare quando siamo stati rinchiusi in un negozio per sicurezza"

Roberta Saffirio e Mauro Parodi

Carcare. Poteva avere un epilogo tragico la vacanza di una coppia di carcaresi che, ieri sera, a Bruxelles, aveva appena finito di cenare quando nella stazione centrale un uomo è stato ucciso dalla polizia dopo aver provocato un’esplosione ed inneggiato ad Allah.

I coniugi Roberta Saffirio e Mauro Parodi rientreranno in serata dal viaggio che li ha portati in Olanda e in Belgio. A Bruxelles sono rimasti qualche giorno ospiti di una cugina di Cuneo che si è trasferita là per lavoro e insegna in una scuola europea. Proprio ieri sera erano tutti e tre nella Grand Place, cuore pulsante della città, e dopo essere usciti dal ristorante dove hanno cenato si stavano concedendo un po’ di shopping in uno dei numerosi negozi.

“Per fortuna non ci siamo accorti di nulla, ma ad un certo punto abbiamo notato il ‘fuggi fuggi’ della gente all’esterno, con persone impaurite che scappavano e alcune piangevano – spiega il marito, raggiunto poco fa al telefono – Sono intervenuti degli agenti della polizia chiedendo alle attività commerciali di chiudere immediatamente le porte con i clienti all’interno. Abbiamo poi appreso quello che stava succedendo alla stazione, che dista tre minuti a piedi da dove eravamo. Nemmeno mezz’ora di tempo e poi ci hanno fatti uscire, perché c’era l’obbligo di evacuare la Grand Place, quindi abbiamo raggiunto il parcheggio e con l’auto siamo rientrati a casa”.

Solo uno spavento, quindi, e per di più a posteriori, ossia guardando le immagini alla tivù, ma quello che è certo è che il rischio attentati è ormai quotidiano, specie nelle capitali del nord Europa. “Rientreremo stasera a Carcare, e questa mattina siamo nuovamente nel centro di Bruxelles, dove la vita scorre normalmente ma ci sono più agenti di polizia – conclude Mauro Parodi – Forse qui hanno imparato davvero a convivere con questa triste realtà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.