Evento

Spiagge Didattiche: i sindaci Canepa e Cangiano testimonial ai fornelli per le eccellenze liguri fotogallery

I fiori eduli della RZero Group cucinati in riva al mare con lo staff del Caffè Mozart di Alassio

I sindaci di Alassio e di Albenga, Enzo Canepa e Giorgio Cangiano, vestono panni da chef per valorizzare insieme due eccellenze del nostro territorio: la spiaggia della Baia del Sole e i fiori eduli della piana albenganese.

Guidati dal maestro di cucina coreano Kisung Park del caffè Mozart, i due primi cittadini hanno preparato per gli ospiti dei bagni Nettuno due ricette: un antipasto freddo composto da una battuta di gamberi con nasturzio, primule e azalee, a seguire si sono cimentanti alla lampada con scampi scottati al burro di cacao e crema di zucca impreziositi da primule, tagete e viole prodotte dall’azienda RZero Group.

L’evento rientra nell’ambito delle attività di promozione del brand Spiagge Didattiche che ha recentemente ottenuto il patrocinio dalla Regione Liguria per le azioni di promozione dei prodotti D.O.P. e I.G.P. delle aziende liguri anche sulle piste da sci della Valtellina. Ad un anno dall’avvio dei percorsi pedagogici del marchio,gli studenti, diretti della dirigente scolastica Simonetta Barile, hanno promosso dal basilico genovese D.O.P. all’ingegneria naturalistica dei muretti a secco, realizzando eventi ed azioni dimostrative che hanno reso protagonisti gli ospiti degli stabilimenti balneari attraverso performance ai fornelli, con grandi chef, e con le tecniche di costruzione dei terrazzamenti della Liguria, grazie ai maestri di Arnasco.

spiagge didattiche

Le attività di valorizzazione dei prodotti tipici sfruttano l’effetto engagement sviluppato dalle piattaforme social attraverso il coinvolgimento di volta in volta di turisti e opinion leader che vengono impiegati in qualità di testimonial e promoter delle eccellenze “made in Liguria”.

La stagione turistica della “Città del Muretto” e della “Città delle Torri” è iniziata nel segno di un unico comprensorio nell’ottica e nella filosofia dei sistemi turistici locali dove prodotti ed aziende rappresentano i migliori testimonial del territorio. “Questa è un’ottima opportunità per valorizzare i prodotti e le eccellenze delle nostre realtà territoriali. Grazie all’Istituto Alberghiero di Alassio per questa iniziativa che riesce a coniugare in un prodotto unico formazione, offerta turistica balneare ed enogastronomia”, dichiara il sindaco di Alassio Enzo Canepa.

Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano afferma: “La promozione del nostro territorio deve essere effettuata a livello comprensoriale, fare sistema è la strada maestra per essere competitivi ed ottenere reciproci vantaggi”.

Il progetto Spiagge Didattiche è promosso dal Centro Studi sul Turismo dell’alberghiero di Alassio ed è coordinato dai docenti Monica Barbera e Franco Laureri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.