IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, in autunno arriva la carta d’identità elettronica

L'assessore Marozzi: "Passo in avanti importante per assicurare il processo di digitalizzazione dell'ente"

Savona. A partire dal prossimo autunno, il Comune di Savona sarà operativo per l’emissione della Carta d’Identità Elettronica. A darne l’annuncio sono Barbara Marozzi, assessore ai Servizi Informatici e Telematici e Pietro Santi, assessore ai Servizi Demografici del Comune di Savona.

“Dal mese di settembre – dichiarano – sarà possibile richiedere il documento elettronico presso l’ente comunale: sarà necessario rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, prenotando un ppuntamento. La CIE – Carta d’Identità Elettronica non verrà rilasciata immediatamente, in quanto prodotta dalla Zecca dello Stato, ma sarà recapitata all’indirizzo indicato al Comune di Savona entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, poiché inviata direttamente dal Poligrafico dello Stato.

“Per chi avesse necessità di ottenere in tempi brevi la Carta d’Identità si consiglia di richiedere ancora il documento cartaceo entro l’estate: a partire dall’autunno verrà emessa solo la Carta d’Identità Elettronica il cui rilascio non avverrà in tempo reale”, precisa l’assessore Santi.

“Questo è un passo in avanti importante per assicurare il processo digitale come previsto dal piano dell’Agenda Digitale nazionale, reso possibile grazie al lavoro di sinergia e collaborazione tra i Servizi Informatici e gli altri uffici comunali, al fine di offrire un servizio in più, all’avanguardia, a tutti i savonesi”, conclude Barbara Marozzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.