Corpore sano

Rete Farmacisti Preparatori promuove la Settimana dello Sportivo anche in provincia di Savona

Consulenze sull'importanza del movimento e ai rischi legati alla sedentarietà

Attività fisica sport

Provincia. Secondo l’indicatore Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) sull’attività fisica il 32% degli italiani è sedentario e la quota di sedentari, fatta eccezione per il Centro Italia, è in aumento. Ecco perché Rete Farmacisti Preparatori promuove la Settimana dello Sportivo dal 26 al 30 giugno nelle oltre 500 farmacie di tutta Italia. I farmacisti saranno in prima linea per consigliare ai cittadini come iniziare un programma di attività fisica e quali sono i rischi legati a uno stile di vita sedentario.

“Muoversi fa bene alla salute. Al contrario, stare seduti per molto tempo può avere conseguenze gravi – spiega Santo Barreca, rappresentate di Rete Farmacisti Preparatori – Determina un rilassamento della muscolatura che si indebolisce, lasciando spazio allo sviluppo di tessuto adiposo. Può anche favorire l’insorgenza di alcune patologie”.

L’iniziativa culminerà mercoledì 28 giugno nella Giornata dello Sportivo durante la quale i farmacisti organizzeranno per i cittadini colloqui personalizzati per introdurre i benefici dell’attività fisica e consegneranno utili materiali informativi, con indicazioni e prova degli integratori alimentari più adatti per gli sportivi. “Muoversi migliora la qualità della vita sotto molti aspetti. Preserva la mobilità, migliora il sonno e aiuta a percepire in modo più positivo la vita”, conclude Barreca.

In provincia di Savona aderiscono le seguenti farmacie:

Farmacia Inglese – Via Dante, 344 – 17021 Alassio
Farmacia S. Nicolò – Via Turati, 7 – 17013 Albisola Superiore
Farmacia Nan – Via Aurelia, 94 – 17023 Ceriale
Farmacia Carrara – Via Colombo, 47 – 17035 Cisano Sul Neva
Farmacia Alla Torretta – Via Paleocapa, 3 – 17100 Savona
Farmacia San Francesco – Corso Tardy e Benech, 108 – 17100 Savona
Farmacia Ranaldo – Via Roma, 16 – 17038 Villanova D’Albenga

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.